C’è un post che sta girando moltissimo in ambiente no-vax e negazionista. Tale post raffigura il leader ed ex segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti mentre riceve tre volte un vaccino. Per i soliti noti si tratterebbe di una clamorosa messinscena: “come mai Zingaretti si è vaccinato per ben tre volte contro il Covid? Sarà sicuramente il solito grande inganno dei Poteri Forti!1!”. Ai complottisti proprio non la si fa. A loro non sfugge proprio nulla… o quasi.
Prima ancora di andare a effettuare delle ricerche avvalendosi di Google Immagini, c’è un dettaglio che balza subito all’occhio: perché in tutte e tre le foto, sia Zingaretti che il medico che gli somministra il vaccino sono senza mascherina? A qualsiasi persona dotata di un minimo di QI sarebbe bastato questo piccolo particolare per capire che si tratta di foto non attuali e che, magari, sono tre foto che si riferiscono a un periodo pre-Covid. Del resto, forse qualcuno crede che prima dei vaccini contro SARS-CoV-2, non sia mai esistito alcun altro tipo di vaccino.
Non è che “per caso” le tre foto si riferiscano a vaccinazioni precedenti, effettuate in momenti diversi tipo, che ne so, contro l’influenza stagionale? Ecco, è proprio così, ma ai complottisti non interessa, perché per loro “è il concetto che conta”. Eppure sarebbe bastato aprire Google Immagini e digitare “Zingaretti vaccino influenza”. Non è incredibile tutto ciò?
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…