Bufala

“Zero decessi per Covid in Svezia e a Stoccolma, nessuna mascherina”: bufale e situazione reale

Nell’anno del Coronavirus, il 2020, basta girare un video amatoriale per diventare il personaggio del momento sui social, come emerge dal “documento” che quest’oggi ci mostra la situazione del Covid in Svezia. Un giornalista, infatti, ha condiviso un filmato girato per le strade di Stoccolma, mettendo in evidenza il fatto che tutti (o quasi) circolino senza mascherina. A suo dire, nessuno lì sa cosa sia il virus, nonostante il governo non abbia mai imposto il lockdown e misure restrittive come avviene nel resto d’Europa.

Una situazione ed un contesto che ricordano molto quanto emerso con il video registrato nella giornata di ieri presso il pronto soccorso vuoto dell’Ospedale Sacco a Milano, come vi abbiamo riportato con il nostro articolo. Una critica, quella che emerge da questi reportage improvvisati, neppure così velata al nostro governo ed in particolare al Premier Conte. In sostanza, se non c’è Covid in Svezia, con l’autore del filmato che parla di zero decessi associati al virus finora, perché qui da noi si torna a parlare di lockdown? Domanda apparentemente legittima. Appunto, apparentemente.

La situazione del Covid in Svezia e a Stoccolma: quante bufale

Premesso che le immagini riportate a fine articolo siano reali e che l’autore del contributo si trovi realmente a Stoccolma in questi giorni, ci sono alcuni importanti concetti da evidenziare. Il primo è che, come emerge dal video, il governo svedese abbia deciso effettivamente di adottare un approccio alternativo per affrontare la situazione e per provare a ridurre in questi mesi il numero dei casi Covid in Svezia. Neanche le mascherine sono obbligatorie, quindi fino a questo punto nulla risulta inventato.

La bufala nasce dai numeri, in quanto il Covid in Svezia ha portato via con sé quasi 6000 persone. Il report di Experience lascia poco spazio ai numeri. Seppur di molto inferiore a quello italiano, il valore appena riportato deve tener conto del numero di morti nel Paese ogni 100.000 abitanti, ed in questo particolare ranking il Paese si trova al dodicesimo posto.

Dunque, 590 morti ogni milione di abitanti per Covid in Svezia, al di là di Stoccolma, mentre ne abbiamo 50 per milione in Norvegia, fino ad arrivare ai 108 in Danimarca e 113 in Germania secondo fonti autorevoli. Confermata al 100%, dunque, l’analisi di Facta News.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

17 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

20 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

21 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa