Zelensky e Draghi: bufera e schiarita in poche ore
I social nella giornata del 25 Febbraio sono stati colpiti dalla piccola bufera nei rapporti tra Zelensky e Draghi. Bufera che va detto si è risolta nello stesso pomeriggio.
Comincia tutto nell’informativa alle camere di Draghi sulla questione russa, nel quale al Primo Ministro Italiano sfugge la seguente frase
“Oggi, stamattina, mi ha cercato Zelensky prima di venire qua, abbiamo fissato un appuntamento telefonico per le 9.30 ma non è stato possibile poi fare la telefonata perché il presidente non era più disponibile”.
Cui segue, a stretto giro di un paio d’ore, la replica di Zelensky via social:
Oggi alle 10:30 agli ingressi di Chernihiv, Hostomel e Melitopol ci sono stati pesanti combattimenti. Sono morte delle persone. La prossima volta cercherò di spostare il programma del conflitto militare per parlare con #MarioDraghi in un momento specifico. Nel frattempo, l’Ucraina continua a lottare per il suo popolo.
Già nel pomeriggio però è arrivata la schiarita tra Zelensky e Draghi: la diplomazia è stata delegata a comunicazioni tra i rispettivi ministri degli esteri.
Questo, unitamente al chiarimento sull’aderenza dell’Italia all’esclusione della Russia dal sistema di transazioni bancarie Swift ha contribuito a rischiarare l’orizzonte.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.