Acchiappaclick

Yaravirus, nuova minaccia in arrivo dal Brasile: di che si tratta, sintomi e quali rischi corre l’uomo

Con un titolo così il portale Centro Meteo Italiano spinge al click, visto che parla dello Yaravirus come nuova minaccia dal Brasile dopo il Coronavirus e addirittura lascia intendere che vi sia pericolo per l’uomo e soprattutto si conoscano i sintomi e rischi per la salute. Nel testo si fa riferimento a uno studio condotto da un team di scienziati dell’Università Federale di Minas Gerais di Belo Horizonte coordinato dal professor Jônatas Abrahão con la collaborazione dei ricercatori francesi dell’Università di Aix-Marseille.

Lo studio è reale ed è riportato su Focus che ci indirizza al documento dei ricercatori brasiliani. La scoperta è avvenuta mentre il professor Jônatas Abrahão si trovava a caccia di virus giganti (qui una definizione semplificata e qui uno dei primi studi) in un lago artificiale di Belo Horizonte. Gli scienzati ne hanno sequenziato il genoma e hanno notato che il 90% dei suoi geni non era mai stato descritto prima.

Non ricorreremo a un’analisi scientifica della scoperta, non avendo gli strumenti, ma siamo qui per invitare chi scrive questi articoli a considerare che la scoperta di nuovi virus è un fenomeno ciclico (Science), dunque non è il caso di creare titoli allarmistici. Nel documento integrale dello studio non esiste alcun riferimento a sintomi, cura e rischi per l’uomo dal momento che lo Yaravirus è ancora sotto esame da parte dei ricercatori brasiliani in collaborazione con un team francese.

Parlare di nuova minaccia dal Brasile significa creare allarmismo mentre gli studi non sono ancora conclusi e non si sono ancora registrate infezioni in alcuna parte del mondo.

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

37 minuti fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

19 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

22 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

23 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa