Bufala

Winston Churchill e le due persone sotto il cartello divieto di fumare, genesi di un falso

Ricorderete quando giusto ieri, su segnalazione, abbiamo parlato di una citazione di Churchill, ubiquitaria sui portali e sui blog Italiani e riciclata in vena novax/negazionista.

Se due persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” gli fai la multa, se venti persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” chiedi loro di spostarsi, se duecento persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” togli il cartello.

Avevamo provato a cercarla tra le fonti storiche scoprendo una cosa: secondo Google prima del 2010 non esisteva in Italiano e in lingua inglese, la lingua di Winston Churchill, non è mai esistita.

Non è possibile reperirla sul portale della International Churchill Society website, né nel portale dell’America’s National Churchill Museum ( quiqui ). La BBC, che raccoglie le migliori e più diffuse 50 citazioni del Primo Ministro Inglese, non la menziona ( qui ).

Abbiamo provato così, mediante un collaboratore, a contattare la International Churchill Society, la quale ci ha confermato che

“è un esempio di “Churchillian Drift”, ovvero come mi piace dire ‘Churchill non lo ha mai detto, ma avrebbe dovuto!'”

Con ovvio riferimento all’abitudine, comune anche oltremanica e oltremare pare, di punteggiare ogni citazione inventata con

“Non lo ha detto ma è il concetto che conta”

E riferimento al concetto di “Churchillian Drift”, il fenomeno che vuole “è il concetto che conta” attribuito a citazioni inventate di Churchill in molti paesi di lingua anglosassione.

Una bufala in ottima compagnia

La mente corre alla famigerata “frase di Woody Allen su Gesù Cristo”, tratta dal blog del fumettista Davide La Rosa e attribuita in seguito a Woody Allen e Fedez.

Ma anche ad un presunto apologo di Cicerone, che di Ciceroniano aveva ben poco. O all’imprevisto Tucicide novax contro le pandemie, ottenuto da una traduzione errata.

Per restare in tema politico, siamo dinanzi all’equivalente della frase di Pertini che propone di cacciare via i politici con mazze e pietre.

Quella famosa affermazione attribuita ad un Pertini immaginario e brutale troglodita da persone che spergiurano di averla udita con le loro orecchie, ma quando gli chiedi fonte nicchiano.

E potremmo andare avanti all’infinito con le false citazioni. Ripetiamo, non ci esimeremo dal riportare il responso degli enti preposti quando arriverà: nel frattempo riscontriamo il fenomeno di una bufala che circola da undici anni senza che nessuno si sia preso il disturbo di verificare.

Perché “è il concetto che conta” regna supremo e ci ucciderà tutti…

Articoli recenti

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

5 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

12 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

12 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa

Sì, Elon Musk ha creato una rete di tunnel per Tesla a Las Vegas

Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…

1 giorno fa