Circola da tempo, ma è ancora diffuso. Il trojan Xsser mRat, diffuso per lo più su iOS di Apple, permette di spiare i dati dell’utente tra cui messaggi di testo, foto e lista di chiamate, per non parlare anche delle credenziali dell’Apple ID. Scoperto dalla Laccon Mobile Security lo scorso settembre 2014, una versione simile è presente anche nei sistemi Android e diffuso tramite WhatsApp.
Come avviene l’infezione? Attraverso un messaggio simile a questo (occhio al codice in rosso):
Check out this Android app designed by Code4HK, group of activist coders, for the coordination of Occupy Central!
Una volta digitato il link del messaggio si viene reindirizzati ad un download diretto di un’applicazione nata originariamente per gli attivisti della democrazia ad Hong Kong, ma non presente negli store ufficiali di APP.
Non fidatevi di programmi o aggiornamenti se non presenti negli store ufficiali. Se vi arrivano messaggi di questo genere, cancellate e ignorate.
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…
Re Carlo III dovrebbe andare a parlare con gli alieni: questa la teoria del produttore televisivo Mark Christopher Lee, appassionato…