Ci sembra giusto segnalare un sito molto interessante, Ildottoredeicomputer.it, il quale riporta un’articolo riguardante un virus trasmesso in maniera ingannevole tramite un’email firmata “WhatsApp Messenger”.
Michele mi ha spedito questa mail che ha ricevuto che SEMBRA provenire da WhatsApp (WhatsApp Web, come usarlo e nuove funzionalità) e mi chiedeva come comportarsi.
Ecco la mail in tutto il suo splendore:
La mail proviene da tale “WhatsApp Messenger” (in realtà, controllando meglio l’indirizzo di posta del mittente, si scopre facilmente che non ha nulla a che vedere con WhatsApp) e l’oggetto è “Missed voice message“.
Non esiste nessun servizio mail WhatsApp che spedisce, alla propria casella di posta, messaggi vocali non ricevuti, anche perché, se ci pensate bene, in fase di registrazione non si comunica a WhatsApp la propria mail, è anche per questo se WhatsApp (come bloccare un contatto WhatsApp) non manda alcuna comunicazione ai propri iscritti tramite mail, l’unico modo per cui possono contattarti tramite mail è se aprite una richiesta di assistenza.
Cliccando sulla mail ricevuta, sulla voce con scritto “Play”, si infetta il PC e non si vede alcun video, il malware che si scarica può rubare i dati presenti oltre che creare la situazione più problematiche, in particolare criptare tutti i dati presenti nel vostro PC (in altre parole, non potete più aprire le vostre foto e documenti) e renderli disponibili solo dopo dietro un pagamento di riscatto.
La mail che Michele ha ricevuto riguarda la visualizzazione di un video, però possono arrivare altre mail fraudolente che possono riguardare ad esempio:
- Fantomatiche sospensioni dell’account Whatsapp.
- La possibilità di ricevere un premio inoltrando la mail.
- L’obbligo di pagare una certa somma per poter continuare ad usare WhatsApp
- Il cambio di password (!) per poter continuare a utilizzare questo noto sistema di messaggistica.
Quindi se ricevete una mail simile, cestinatela senza colpo ferire ed evitare come la peste di cliccare nei link contenuti all’interno per non trovarvi cattive sorprese, la mail che ricevete non statela ad inoltrare ai vostri contatti, questo per evitare che accidentalmente clicchino sopra i link presenti e poi succeda un patatrac…
Vi consigliamo la lettura del sito del “Dottore dei computer” Cristian Mantovani e la sua pagina Facebook.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…