Ci segnalano un messaggio virale che viene condiviso su più bacheche di Facebook:
Ciò che si evince è che non sempre i copia-incolla sono menzogneri. Il pericolo è reale. Stiamo parlando di un post in cui potreste ritrovarvi taggati da un vostro contatto; per curiosità, se cliccate, il vostro sistema verrà infettato e di conseguenza i vostri amici verranno taggati a vostra insaputa.
Il 30 Settembre 2016 ne parlava AdnKronos in un articolo in cui riportava un comunicato della pagina Facebook Una vita da social, gestita dalla Polizia di Stato:
In questi giorni è comparso un articolo anche su Internapoli in cui vengono suggerite alcune strategie per non cadere nella trappola:
Inoltre, per prevenire la comparsa di tag pericolosi, si consiglia una semplice mossa: dal proprio account cliccare in alto a destra e andare sulle Impostazioni; dalle Impostazioni selezionare, dall’elenco a sinistra, “Diario e aggiunta tag”; Alla domanda Chi può aggiungere contenuti sul tuo diario? troverete l’opzione Vuoi controllare i post in cui ti hanno taggato gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario? Ecco. A destra, cliccate su modifica e vi comparirà un menu a tendina, scegliete l’opzione Sì.
Il virus era già stato segnalato l’11 Febbraio 2015 da Agente Lisa, altra pagina Facebook della Polizia di Stato:
Evitate, dunque, di cliccare su contenuti sospetti nei quali vi ritrovate taggati. Contattate l’amico che ha postato il video sulla vostra bacheca e chiedete chiarimenti.
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…