Disinformazione

Vicepresidente dell’Argentina Cristina Kirchner: “Italiani mafiosi per genetica”

L’esternazione della vicepresidente dell’Argentina Cristina Kirchner ha sollevato un polverone e si invoca a gran voce un messaggio di scuse. I nostri lettori ci chiedono conferma dal momento che molte testate e molte pagine Facebook riportano virgolettati attribuiti alla Kirchner con parole oltremodo pesanti nei confronti dell’Italia. Secondo le attribuzioni, infatti, la Kirchner avrebbe detto: “In Argentina l’uso del sistema giudiziario per screditare un avversario politico ha avuto una componente mafiosa, che deve essere probabilmente causata dagli antenati di chi è stato presidente”.

Corriere della Sera

Sabato 8 febbraio Cristina Kirchner si trovava alla Fiera del Libro dell’Avana per presentare il suo scritto Sinceramente e ha pronunciato la frase fortemente contestata da quotidiani, pagine social e anche dagli ambienti politici, come nel caso di Di Maio che ha preso contatto con l’ambasciatore italiano a Buenoes Aires Giuseppe Manzo per chiedergli di informare le autorità sul risentimento degli italiani.

Cristina Kerchner ha detto che tutti gli italiani sono mafiosi per genetica? Rileggiamo la frase riportata con tanto livore:

In Argentina l’uso del sistema giudiziario per screditare un avversario politico ha avuto una componente mafiosa, che deve essere probabilmente causata dagli antenati di chi è stato presidente.

“Antenati di chi è stato presidente” non significa “Antenati di tutti gli italiani”, e non a caso la vicepresidente ha fatto riferimento a un articolo pubblicato sul quotidiano Pagina 12 che denunciava affiliazioni alla ‘ndrangheta calabrese di alcuni antenati di Mauricio Macri, ex presidente argentino. In nessun punto del suo discorso parla di italiani mafiosi per genetica, bensì il suo riferimento è rivolto esclusivamente agli antenati di Macri, tant’è che anche Il Messaggero parla di equivoco.

Si parla di disinformazione in quanto accusare Cristina Kirchner di razzismo verso gli italiani non è fare informazione corretta: la vicepresidente argentina si rivolgeva agli antenati (il nonno) dell’ex presidente Macri con riferimento a un’inchiesta sul nonno che si dice fosse affiliato con la ‘ndrangheta.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

4 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

5 ore fa

Il brevetto del vaccino Pfizer del 2019 non era un brevetto del vaccino Pfizer

Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…

5 ore fa

No, non potete credere anche alla bufala dell’automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina…

No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…

10 ore fa

Non è vero che Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi

Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…

10 ore fa

Il “terribile hackeraggio di K2” e le creeypasta che arrivano in Italia

Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…

13 ore fa