Sta creando tantissime polemiche la vicenda emersa durante una delle ultime puntate di Pomeriggio 5, condotto da Barbara D’Urso, quando si è parlato dell’utilizzo di candeggina sulle zampe dei cani. Un modo per disinfettarli ed evitare che possano essere in qualche modo contagiati dal Coronavirus, o peggio ancora portatori del virus. Questo, almeno, nella credenza popolare che come abbiamo osservato qualche settimana fa ha creato già dei problemi non di poco conto in Cina. Ebbene, occorrono delle precisazioni ed un punto della situazione aggiornato ad oggi 28 marzo.
Ci sono importanti annotazioni da fare a proposito della tanto chiacchierata puntata della trasmissione condotta da Barbara D’Urso. Prezioso, in questo, senso, il contributo arrivato da La Stampa. Tutto nasce durante un’intervista che ha visto protagonista Enrico Zibellini, veterinario apparso in streaming pochi giorni fa durante Pomeriggio 5. Proprio l’utilizzo della candeggina sulle zampe dei cani ha fatto rumore. Queste le sue parole:
“Basta una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli quindi usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe”.
Ebbene, da quel momento sono apparse sui social le foto delle zampe dei cani, puntualmente lavate con candeggina, profondamente irritate. Come si può notare dall’immagine riportata nel nostro articolo. Difficile dire quanto siano diffusi questi casi e se siano frutto effettivamente dell’utilizzo della candeggina, ma è altrettanto vero che il veterinario intervistato da Barbara D’Urso aveva invitato i padroni a diluire il prodotto fortemente con l’acqua.
E si arriva così al punto. La fonte riportata, infatti, menziona parole ancora più nette da parte di Luca Robutti, presidente dell’ordine dei Medici Veterinari per quanto riguarda la provincia di Savona. Ebbene, dal punto di vista la candeggina non va mai utilizzata, neanche diluita, in quanto potrebbero dar vita ad abrasioni. Qualora il cane dovesse leccare le zampe, poi, le conseguenze potrebbero essere ben peggiori. Per evitare ogni rischio dopo una passeggiata, come riporta anche l’Istituto Superiore della Sanità, è sufficiente lavare le zampe dei cani con acqua e sapone neutro.
Si registrano proprio in queste ore dei problemi Fastweb con rete che non funziona, secondo quanto riportato da diversi utenti…
Tra gli effetti collaterali delle elezioni di Trump si registra un aumento della richiesta di pillola del giorno dopo e…
Diverse branche del complotto considerano lo zucchero bianco uno dei "veleni bianchi", basta cercare la definizione così come è su…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…