Vende un rene per comprare un iPhone, otto anni dopo è disabile. La storia di Xiao Wang

Un ragazzo che aveva venduto un rene per comprare un iPhone si trova oggi in una condizione di disabilità, costretto ad avere assistenza 24 su 24 e a vivere attaccato a una macchina per dialisi. Lo riporta il Corriere della sera in un articolo del 10 gennaio.

Xiao Wang, 25 anni, nel 2011 aveva venduto un rene per poter acquistare un iPhone 4 e un iPad. Xiao veniva dall’Anhui, una delle zone più povere del Paese, e aveva ottenuto circa 22.000 yuan (circa 2.600 euro) come riportava un vecchio articolo del Corriere che citava l’agenzia di stampa cinese Xinhua – i cui archivi, però, si possono consultare solo fino al 2017 – dopo essersi sottoposto a un intervento per privarsi dell’organo.

A seguito dell’intervento erano state arrestate 5 persone, compreso il chirurgo che aveva asportato il rene, con l’accusa di lesioni volontarieIl Fatto Quotidiano riporta che la clinica era clandestina e Xiao Wang aveva iniziato a sentirsi male già una volta lasciata la sala operatoria. La sua insufficienza renale lo ha portato negli anni a veder peggiorare il suo stato di salute. A seguito dell’operazione, infatti – come riporta Oriental Daily – le sue ferite si erano infettate con il conseguente danneggiamento delle funzioni renali.

Oggi Xiao si trova in uno stato di invalidità. Come riporta OptiMagazine, ai genitori di Xiao è stato riconosciuto un indennizzo pari a 170.000 euro, ma il ragazzo è costretto a vivere in contatto con una macchina per dialisi e senza possibilità di miglioramento. La notizia è dunque vera e riportata dalle fonti nazionali e internazionali: Xiao Wang scelse di vendere un rene al mercato nero e si sottopose a un intervento clandestino per potersi comprare un iPhone e un iPad, ma l’assenza di norme igieniche, strumenti e ambienti asettici, rovinarono la sua vita portandolo a uno stato di disabilità che oggi lo costringe ad avere assistenza in tutte le ore del giorno e a vivere attaccato a una macchina per dialisi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa