Utente TikTok scopre che Amazon ha registrazioni audio, contatti e posizione (ma bastava leggere le istruzioni…)
Utente TikTok scopre che Amazon ha migliaia di registrazioni audio: questa la notizia che ci è stato chiesto di confermare.
Possiamo rispondere che, francamente, l’utente TikTok di cui parliamo ha semplicemente scoperto quello che tutti sapevamo. O dimostrato empiricamente come le privacy policy e le condizioni e termini di uso sono quella cosa che nessuno legge.
La grande scoperta, che l’utente avrebbe fatto causalmente “chiedendo ad Amazon tutti i dati che aveva su di lei” è che Amazon ha acquisito le registrazioni dei comandi impartiti ad Alexa, l’elenco delle ricerche, una copia della sua rubrica e la sua posizione.
Problema: sono tutti dati che l’utente di TikTok avrebbe dovuto sapere erano lì. Letteralmente, sono i dati che l’App Alexa chiede a tutti gli utenti al primo accesso.
Inoltre, non è un segreto di Pulcinella che Alexa, accettando comandi vocali, registri comandi vocali.
Esiste una intera pagina e ne abbiamo già parlato, per controllare e cancellare la propria cronologia in autonomia.
Sostanzialmente, l’utente di TikTok di cui parliamo ha scoperto qualcosa di cui era stata avvisata nel momento in cui ha comprato dispositivi dell’ecosistema Alexa e si è scoperta che se installi un’app che richiede accesso a Contatti, Geolocalizzazione e Microfono, probabilmente gli oggetti connessi registreranno comandi vocali, la posizione e i contatti.
Ad esempio per le funzioni di chiamata o videochiamata Echo-to-Echo e per i comandi vocali.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.