Dopo l’Australia sono gli Stati Uniti a doversi confrontare con la piaga degli incendi. A farne le spese sono gli stati della costa occidentale, come la California o l’Oregon.
In Oregon sono finiti in cenere 120.000 ettari di bosco e diverse comunità sono state quasi distrutte del tutto. In California, in particolare a San Francisco, un incendio particolarmente esteso ha causato la morte di diverse persone, ed ha distrutto e danneggiato migliaia di edifici. Ed è proprio nella Bay Area di San Francisco che si è verificato un evento che ha reso il paesaggio surreale.
La baia è stata avvolta da una luce arancione a causa dei forti venti secchi che trasportano il fumo fino a decine di kilometri di distanza, ed addirittura le auto sono state costrette a muoversi con i fari accesi anche di mattina, creando uno scenario apocalittico. Le immagini che arrivano da San Francisco ricordano le scene di “Blade Runner 2049” sequel del primo capitolo del film diretto da Ridley Scott nel 1982.
Le cause di questo fenomeno secondo lo scienziato del clima dell’Università di Los Angeles, Daniel Swain, sarebbero da attribuire al fumo prodotto dagli incendi che ha bloccato il passaggio dei raggi solari in modo significativo. Queste particelle di fumo rilasciano luce blu e permettono soltanto alla luce giallo-arancione-rossa di passare e raggiungere la superficie così da creare questo effetto ottico inquietante. Le autorità hanno raccomandato ai cittadini di restare a casa a causa della pessima qualità dell’aria presente in questi giorni. Le cause di questo incremento di incendi è dovuto agli effetti del cambiamento climatico ed a temperature estremamente elevate.
L’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha in seguito dichiarato: “Gli incendi lungo la costa ovest sono solo l’ultimo esempio del vero modo in cui il cambiamento climatico sta cambiando le nostre comunità. Sulla scheda è in gioco la protezione del pianeta. Vota come se la tua vita dipendesse da questo perché è così”
Come potremmo evitare questi disastri se non cambiamo i nostri modi di pensare e vivere?
Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.
Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…