Notizia Vera

Un’app per Android ed iPhone registra il nostro volto per accedere ai conti bancari

Era solo questione di tempo e, purtroppo, ci siamo arrivati, visto che un’app per Android ed iPhone a quanto pare è in grado di registrare il nostro volto, per poi sbloccare l’accesso dei conti bancari online. Al momento si parla di una singola applicazione, a differenza del malware che abbiamo trattato alcuni giorni fa, ma è altamente probabile che a stretto giro il discorso possa essere allargato ad altri titoli. Cerchiamo di capirci qualcosa di più grazie allo studio che è stato svelato di recente.

Svelata un’app per Android ed iPhone registra il nostro volto per accedere a vari conti bancari

Nello specifico, occorre partire proprio dal nome dell’app per Android ed iPhone che a quanto pare essere in grado di registrare il nostro volto per accedere ai conti bancari. Stiamo parlando di Digital Pension, che secondo le principali fonti disponibili in rete viene diffusa fuori dai rispetti market e rientra nella famiglia malware “GoldDigger”.

In questo caso, c’è un evento eccezionalmente raro, considerando che un nuovo sofisticato trojan mobile rivolto specificamente agli utenti iOS e Android, soprannominato GoldPickaxe.iOS da Group-IB, riesce a registrare il nostro volto per poi materializzare attività fraudolente.

Scendendo in dettagli, per sfruttare i dati biometrici rubati, l’autore della minaccia utilizza servizi di scambio di volti basati sull’intelligenza artificiale per creare deepfake. Questi dati, combinati con i documenti di identità e la capacità di intercettare gli SMS, consentono ai criminali informatici di ottenere un accesso non autorizzato al conto bancario della vittima. Insomma, si tratta di una una nuova tecnica di furto monetario, mai vista prima dai ricercatori del Gruppo IB in altri schemi di frode, che potenzialmente può colpire il pubblico Android ed iPhone.

Staremo a vedere se ci sveleranno il nome di altre applicazioni, dopo aver preso atto di un’app per Android ed iPhone capace di registrare il nostro volto per accedere ai conti bancari

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Si può divulgare sul posto di lavoro quale lavoratore usufruisce della Legge 104?

Si può divulgare sul posto di lavoro quale lavoratore usufruisce della Legge 104? La risposta in breve è no. Né…

2 ore fa

L’assurda multa per la stufa spenta in macchina (inventata) e lo stillicidio sul Codice della Strada

L'assurda multa per la stufa spenta in macchina (inventata) supera il limite di quanto abbiamo visto fino ad oggi: la…

3 ore fa

“Devo controllare i termosifoni, multe da 3000 euro”: la clickbait sui termosifoni

"Devo controllare i termosifoni, multe da 3000 euro": questa l'ennesima ragebait, notizia non del tutto falsa, non del tutto vera,…

4 ore fa

Will Smith morto per incidente oggi: zero riscontri sulle voci riguardanti l’attore

La notizia senza fonti di oggi riguarda Will Smith morto per incidente, considerando il fatto che non ci sono riscontri…

6 ore fa

Utente di TikTok scopre la differenza tra orario di lavoro della Polizia Locale e ricevimento: segue clickbait

Ragebait: questa parola è la chiave di tutto. Indica un modo di far cassa eccitando le fantasie rabbiose del pubblico:…

6 ore fa

Tutto quello che credete di sapere sui Re Magi (e sul “quarto magio”)

Il mito dei Re Magi cammina tra le false credenze e le false attribuzioni. Contrariamente a quello che pensate, il…

19 ore fa