Divulgazione

Una mela al giorno toglie il gastroenterologo di torno? Quasi

Avrete tutti sentito dire che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Secondo uno studio il proverbio popolare potrebbe avere un fondo di verità, basta scegliere di quale medico si tratti.

Una mela al giorno toglie il gastroenterologo di torno? Quasi

Scherzi a parte, i benefici di una sana e ricca alimentazione sono indubbi, ma uno studio in particolare ha esaminato i benefici che le mele portano al microbioma intestinale.

Una mela al giorno toglie il gastroenterologo di torno? Quasi

Secondo Gabriele Berg, docente dell’Università di Tecnologia di Graz e a capo della ricerca, i batteri benefici contenuti nella mela possono aiutare la nostra attività intestinale, con una leggera preferenza verso il “bio”, dando all’intestino quella spintarella di salute di cui ha bisogno.

Lo studio ha analizzato metodicamente ogni parte della mela, fino a trovare il motivo per cui le mele bio per alcuni hanno un vago sentore di fragola, dato dai metilobatteri.

Ricorda per Agi Michele Guarino, dell’unità di gastroenterologia del Policlinico universitario Campus biomedico, che non è così semplice. Supercibi, vi abbiamo detto più volte anche noi, non esistono: e “cambiare il microbioma intestinale” con cui viviamo dalla nascita non è così facile.

Certo è che un alimento ricco di fibre, antiossidanti, e anche apportatore di benefici sia pur limitati (ma presenti) alla flora intestinale è un ottimo modo per prendersi cura del nostro intestino.

Mangiare mele non ci renderà immortali, ma almeno sappiamo che un cibo saporito non ci fa del male.

Il fatto che la mela sia il frutto dell’Eden che ha peraltro provocato la caduta del genere umano? Come abbiamo visto, una falsa credenza.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

10 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa