Bufala

“Un soldato tedesco consola un collega terrorizzato”, ma è la scena di un film

Una foto pubblicata sui social viene descritta come l’immagine di un soldato tedesco immortalato nell’atto di consolare un suo compagno di servizio terrorizzato dalla guerra. Siamo nella Seconda Guerra Mondiale, ed effettivamente vediamo un giovanissimo militare in lacrime con al suo fianco un soldato che gli dice qualcosa.

Una narrazione certamente suggestiva, quella che sta circolando sui social in varie lingue e che potrebbe arrivare anche in Italia.

Il post

Il messaggio in calce recita:

Un soldato tedesco cerca di confortare un giovane soldato terrorizzato durante una battaglia della seconda guerra mondiale. Il giovane soldato deve avere 14 o 15 anni, piange e si è bagnato. Quanto deve essere stato spaventato?

In realtà è il fotogramma di un film

Il tweet pubblicato dall’account Football Drop non corrisponde al vero. L’immagine è autentica e non risulta manipolata, ciò che invece è stato riadattato è il contesto.

Ciò che vediamo, in realtà, è il fotogramma del film tedesco The Bridge/Die Brücke (1959) e con una ricerca inversa per immagini troviamo la stessa immagine in questa scheda.

Possiamo trovare lo stesso fotogramma al minuto 1:24:55 a questo indirizzo per lo streaming.

Quindi?

Si tratta di una bufala costruita con la semplice strategia dell’immagine + testo, un fenomeno social di cui abbiamo parlato anche in questo editoriale.

Ciò che vediamo non è la reale foto di un soldato tedesco che conforta un collega durante la Seconda Guerra Mondiale, bensì il fotogramma di un film del 1959.

La stessa notizia è stata trattata dai colleghi di AFP Fact Check.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

15 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

16 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

18 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

21 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa