BUFALA Un nuovo segnale degli adolescenti per comprare droga?

Un post di Facebook, pubblicato a novembre 2017 da un utenteparla di un nuovo segnale che gli adolescenti userebbero per comunicare il loro interesse nell’acquisto di droghe e che in poco tempo è diventato virale:

Al giorno d’oggi sembrano essere davvero tantissime le notizie (spesso solo rumor) e le leggende che circolano ossessionando genitori attenti a salvaguardare la sicurezza dei propri figli, che si tratti di caramelle di Halloween avvelenate, di tatuaggi temporanei per iniettare allucinogeni o di altre fake news. 

Prendendo proprio vantaggio da questa paranoia dei genitori, l’utente ha pubblicato una foto di questo gesto e scrive :

“ATTENZIONE GENITORI. Non si tratta di un gioco! Questo è il gesto che i nostri figli oggi usano per comunicare di far uso di cocaina e acidi! Se i tuoi figli fanno questo gesto, stanno chiedendo a qualcuno “Hai la roba?”. Per favore condividi per avvisare altri genitori!

Si tratta davvero di un gesto noto agli adolescenti e non solo, ma esclusivamente per il gioco diventato popolare the circle game che con la droga non ha nulla a che fare.

Il gioco in questione (Urban Dictionary) serve per attirare l’attenzione di un amico che vuoi sfidare. Si uniscono pollice e indice come in una specie di OK rovesciato e il gesto va fatto sulla vita o sulla gamba. L’amico sfidato non deve guardare il tuo gesto perché, se lo fa si, becca un pugno sul bicipite. Come vincere? Lanciando a tua volta una sfida! Avere una buona visione periferica aiuta a capire che il tuo “avversario” sta facendo il gesto e non guardarlo direttamente abbassando lo sguardo. Le regole poi possono cambiare anche da gruppo a gruppo.

C’è chi c’è cascato e chi meno ma lo stesso utente, pochi giorni fa, ci ha tenuto a specificare sul suo stesso profilo fake che lui “non è un troll, ma il migliore tra i troll” che ha preso tutti per i fondelli, creduloni e non, dando origine ad un suo personale gioco online.

(Tradotto da Snopesprima che arrivi in Italia, sperando di bloccare bufale future)

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

12 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

15 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

16 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

2 giorni fa