Precisazioni

Un libro di testo descrive Trump come malato mentale e razzista

Un libro di testo di storia del liceo Advanced Placement contiene un capitolo su come i sostenitori dei candidati presidenziali statunitensi del 2016, Hillary Clinton e Donald Trump, abbiano percepito l’altro.

Sebbene il libro descriva come i sostenitori di Clinton hanno visto Trump, e come i sostenitori di Trump hanno visto Clinton, non sono riportate opinioni considerate come valutazione obiettiva dei candidati. Inoltre, il libro non era di “nuova” pubblicazione quando la presunta polemica è diventata virale sui social, quest’anno.

L’origine della polemica

Il 23 aprile 2019, il commentatore di Fox News Todd Starnes ha riportato sul suo blog personale un libro di testo di storia che conteneva un capitolo relativo alle elezioni presidenziali del 2016. La storia è diventata virale ma non è riuscita a descrivere accuratamente i contenuti del libro.

Nonostante il titolo della storia, “Il nuovo libro di testo della High School descrive Trump come malato di mente, e i suoi sostenitori come razzisti”, il libro non è nuovo. La seconda edizione del libro di storia di Advanced Placement intitolato By the People A History of United States è stata pubblicata all’inizio del 2018. A quel tempo, uno studente delle superiori del Minnesota aveva inviato copie delle pagine del capitolo intitolato “The Angry Election of 2016”, a Fox News.

Le frasi del libro contenevano caratterizzazioni negative sul presidente Donald Trump, e sono state travolte da alcuni commentatori dei media che hanno affermato come il libro rappresentasse “uno sforzo in corso nelle scuole pubbliche per indottrinare i bambini con un programma anti-conservatore”.

Tuttavia il libro non offre la propria descrizione di Trump. Riporta soltanto come i sostenitori di Trump e quelli del suo avversario Hillary Clinton si sono visti l’un l’altro, e come hanno definito i due candidati.

Il professor Jonathan Zimmerman, professore di storia della Pennsylvania University, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Per la cronaca, il libro non sosteneva che i sostenitori di Trump fossero razzisti o che Trump fosse instabile, bensì che alcuni dei suoi avversari lo sostenevano“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

18 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

21 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

22 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

2 giorni fa