Notizia Vera

Un gesto per riconoscere la violenza domestica in atto: in Italia Signal For Help

Arriva in Italia il gesto con cui da oggi potremmo essere in grado di riconoscere una violenza domestica in atto. Una vera e propria richiesta di aiuto, che spesso e volentieri le vittime di abusi cercano di mandarci in codice, in quanto “il violento” si trova nei loro pressi. In un contesto del genere, diventa fondamentale essere preparati, conoscendo alcuni concetti base della campagna “Signal For Help“. Nata in Canada un anno fa, pare che che questa ondata stia arrivando anche in Italia, nel tentativo di contrastare il femminicidio.

Conosciamo il gesto per riconoscere la violenza domestica in atto

Il tema della violenza domestica è stato trattato marginalmente sulle nostre pagine in questi anni, ma una parentesi per il gesto indispensabile nel riconoscere una violenza domestica in corso è come non mai doverosa. Qualora contributi informativi come questi dovessero salvare una sola vittima di abusi, infatti, saremo già soddisfatti. Cerchiamo dunque di approfondire la questione, per farci trovare pronti in situazioni estreme, in cui non dovremo lasciare nulla al caso.

Anche ANSA ha voluto dedicare uno spazio a “Signal For Help”, spiegandoci con il video che trovate a fine articolo il gesto utile per risalire alla richiesta di aiuto per una violenza domestica. In particolare, il messaggio in codice è caratterizzato da un duplice codice. Con il primo, la vittima alza quattro dita e piega il solo pollice all’interno del palmo della mano. Pochi secondi dopo, invece, ci mostrerà il pugno.

Al di là della spiegazione che vi abbiamo appena fornito, per riconoscere il gesto con cui si denuncia in codice una violenza domestica, vi lasciamo al video a fine articolo, pubblicato dal canale Canadian Women’s Foundation disponibile anche su YouTube nel tentativo di sensibilizzare tutti sulla questione. Oltre alle donne, infatti, è importante che il potenziale destinatario della suddetta richiesta di aiuto sia informato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ci risiamo con il video della Luna gigante girato all’interno del Circolo Polare Artico: vecchia bufala

Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…

7 ore fa

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

1 giorno fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

1 giorno fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

1 giorno fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

2 giorni fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa