Un avvertimento ve lo avevamo dato già nella giornata di ieri, anche se in quel caso abbiamo contestualizzato il tutto ai meme social e agli audio WhatsApp, ma oggi 23 febbraio tocca tornare sulle fake news riguardanti il coronavirus, con una parentesi da dedicare al Vito Fazzi di Lecce. A partire dalle prime ore del mattino, infatti, si è diffusa la voce secondo cui il paziente ricoverato ieri presso la struttura ospedaliera in questione fosse risultato positivo al test, creando in questo modo il primo caso accertato anche al Sud.
Inutile dire che la diffusione della notizia abbia creato allarme, nel tentativo di risalire immediatamente ai contatti della persona contagiata. A diffondere il tutto è stato il sito Canale85, che non a caso dopo pochi minuti ha rimosso il suo articolo. Provando ad accedervi, in questi minuti, si ottiene infatti un generico errore 404. Fonti sbagliate o la ricerca di click facili? Non è nostro compito dirlo, fatto sta che in un contesto del genere lanciare annunci simili senza le opportune verifiche è il più grande errore che si possa fare.
La conferma del fatto che il caso riscontrato al Vito Fazzi di Lecce fosse in realtà una bufala è arrivata direttamente da Trnews, che a sua volta cita il primario del Pronto Soccorso dell’ospedale in questione, vale a dire il dottore Silvano Fracella: “Non c’è alcun caso di Coronavirus nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. È assolutamente falsa la notizia che sta circolando”.
Ai complottisti possiamo dire solo che, sul fronte coronavirus, annunci ufficiali di questo tipo non possono essere diramati dai medici senza che questi abbiano la certezza di una notizia. Ricordiamo, infine, che il presunto infetto da coronavirus era stato ricoverato ieri al Vito Fazzi di Lecce solo perché influenzato e proveniente dal Veneto, precisamente da una zona non lontana al focolaio di cui si parla in questi giorni. Il tampone si è rivelato negativo.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…