Sembra una storia presa dall’ultimo capitolo della saga cinematografica di Batman, ma non lo è: un bambino di due anni vive in carcere, e non è Bane, il nemico giurato del Batman cinematografico, ma è il figlio di una trentenne italiana che sta scontando una pena detentiva.
E che semplicemente, non si sa dove mettere.
La giustizia senza pietà e considerazione non è giustizia: è semplice giustizialismo, è la ferocia dei commenti social sotto ogni notizia elevata al rango di brutale animo vendicativo.
Un bambino di due anni vive in carcere a Rebibbia (e la società ha un problema)
È il precetto veterotestamentario delle colpe dei genitori che dovrebbero ricadere come un miasma, e contrariamente ad ogni senso di umanità più prefondo, sul sangue dei figli per continenza.
Il bambino, che i media chiamano “Giacomo” per proteggerne la privacy dietro un nome di fantasia, è uno dei ventisei bambini figli di detenute e non autosufficienti. Una volontaria lo porta all’asilo nido tre giorni la settimana e non di più, il piccolo Giacomo esprime come può soddisfazione per un momento di libertà fugace.
Ma questo è tutto: l’ambiente ben poco stimolante ha causato in lui una serie di ritardi cognitivi e nello sviluppo. Giacomo fa poco moto, il suo fisico ne risente. Giacomo non parla, se non per monosillabi, “mamma”, “papà” e le parole “apri e chiudi” udite dai secondini ogni volta che gli viene concessa la libertà che dovrebbe avere per diritto, essendo innocente.
Anche suo padre è in carcere, ovviamente un carcere diverso, e lo incontra una volta alla settimana.
Sarebbe giusto per il piccolo Giacomo essere in una casa famiglia, valutare una pena per la madre che non punisca anche il piccolo. Ma mentre un emendamento sul DDL Sicurezza al riguardo si trascina e l’Associazione Antigone discute della cosa, i social hanno già deciso di punire Giacomo per colpe che non sono sue.
Ci segnalano i nostri contatti la falsa credenza per cui chi ha gli occhi azzurri discende da una sola famiglia…
Ovviamente, non potete fare i popcorn coi semi di melograno. Ovviamente si tratta del solito caso di quello che rubando…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile complotto delle croci rovesciate al funerale del Papa Satanista, ovviamente onnipresente su social…
Secondo un articolo virale pubblicato recentemente Pfizer ha chiesto agli uomini vaccinati di non fare sesso. Si tratta ovviamente di…
Uno dei capolavori del mondo retro, Outrun, sta per diventare un film. Cogliamo l'occasione per ricordare il lungo cammino che…
La Quinta Sinfonia di Beethoven cura davvero il cancro? Spoiler: no. Il contenuto di una card virale che ci è…