Un 17enne mangia solo patatine e diventa cieco: alcune precisazioni sulle sue condizioni
Sta diventando virale oggi 3 settembre la notizia di un 17enne che mangia solo patatine e diventa cieco, con alcune precisazioni necessarie dopo gli ultimi aggiornamenti provenienti dalla Gran Bretagna. Questione che solo in parte ricorda l’incredibile fake news di un uomo che era morto dopo aver mangiato una lucertola, stando a quanto vi abbiamo riportato qualche mese fa. La news che sta facendo il giro del mondo è vera? Proviamo a fare chiarezza dopo aver raccolto un po’ di informazioni in giro per il web.
C’è un pesante fondo di verità dietro questa news che ha lasciato tutti a bocca aperta, tuttavia la situazione è stata inquadrata bene dal sito Adnkronos. Vengono citate a tal proposito le parole rilasciate alla Bbc online da Denize Atan, il medico che ha avuto modo di seguire il ragazzo in ospedale. La questione del ragazzo che mangia solo patatine e diventa cieco, nello specifico, vede un quadro clinico abbastanza chiaro, in quanto il paziente pare non possa guidare, tanto per fare un esempio.
Mangia solo patitine e diventa cieco: è curabile?
Allo stato attuale dei fatti, per lui sarebbe molto difficile leggere, ma anche guardare la Tv o distinguere i volti di chi lo circonda. La sua, però, non è una totale cecità, ed è questo il primo elemento importante da precisa, in quanto può camminare da solo avendo conservato la visione periferica. La stessa fonte dice che si tratta di una patologia chiamata “neuropatia ottica nutrizionale”.
Si tratta a tutti gli effetti di una malattia che è comunque curabile. Il requisito? Deve essere assolutamente diagnosticata in tempi ristretti. Al momento le fonti che hanno trattato la notizia non forniscono altre informazioni “cruciali” sotto questo punto di vista. Qualora l’intervento dei medici non sia avvenuto nei tempi tollerabili, le fibre nervose nel nervo ottico muoiono, facendo sì che il danno diventi permanente. Occhio dunque ai chiarimenti sul ragazzo che mangia solo patatine e diventa cieco.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.