L’ultim’ora su Draghi denunciato è quel genere di bufala a cavallo della disinformazione che si basa su un canovaccio collaudato.
Prendi la foto di un personaggio politico, Photoshoppaci un’affermazione o un evento distorto quando proprio inesistente, e copincolla come fonte un link.
Succederà una vera e propria magia: orde di utenti in vena di Odio Social si riverseranno nell’equivalente moderno dei Due Minuti di Odio Orwelliani pronti a urlare il loro odio e la loro felicità per la “disgrazia” occorsa al personaggio odiato.
Sia Draghi denunciato (da non si sa chi, come vedremo), Papa Francesco arrestato dal Patriota Q o Maurizio Mosca accusato a vuoto di essere stato visto comprando cocaina in Piazza Aspromonte per quattrocentomila lire (quanti ricordi), non importa la fonte.
Nessuno legge la fonte, tutti condividono l’immagine.
Il gioco è palese: l’autore del meme potrà sempre dire di aver “linkato la fonte”, sapendo che nessuno dei suoi condivisori la leggerà.
I condivisori si lanceranno in insulti ed esultazione, spesso pagandone il prezzo in prima persona, ma dopo aver fatto la loro parte nella viralità.
La fonte parla di un gruppo Toscano i cui appartenenti
annunciano un’azione collettiva contro il Governo per i danni causati dal lockdown, e anche “per opporsi alle decisioni che limitano la libertà di impresa, decisioni messe in atto tramite i Dpcm”.
Ergo si tratta di azioni civili e innanzi al TAR.
Quindi richieste di risarcimenti e impugnative di provvedimenti.
Per danni maturati, a dire del gruppo stesso, relativamente all’insufficienza delle misure di aiuto e supporto.
Il Governo Draghi come tutti sanno è in carica dal 13 Febbraio: ovviamente una citazione per danni e impugnative dei provvedimenti presi durante la Pandemia non possono riguardare solo i provvedimenti degli ultimi due giorni.
Siamo sul filo, sul gioco dell’equivoco cercato e corteggiato, tra civile e penale, tra responsabilità individuale e rappresentanza.
Il tutto per gettare in pasto le parole “Draghi denunciato” alla viralità.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…