“Ultim’ora: Draghi denunciato”, la smettiamo con le immagini shock?
L’ultim’ora su Draghi denunciato è quel genere di bufala a cavallo della disinformazione che si basa su un canovaccio collaudato.
Prendi la foto di un personaggio politico, Photoshoppaci un’affermazione o un evento distorto quando proprio inesistente, e copincolla come fonte un link.
Succederà una vera e propria magia: orde di utenti in vena di Odio Social si riverseranno nell’equivalente moderno dei Due Minuti di Odio Orwelliani pronti a urlare il loro odio e la loro felicità per la “disgrazia” occorsa al personaggio odiato.
Sia Draghi denunciato (da non si sa chi, come vedremo), Papa Francesco arrestato dal Patriota Q o Maurizio Mosca accusato a vuoto di essere stato visto comprando cocaina in Piazza Aspromonte per quattrocentomila lire (quanti ricordi), non importa la fonte.
Nessuno legge la fonte, tutti condividono l’immagine.
Il gioco è palese: l’autore del meme potrà sempre dire di aver “linkato la fonte”, sapendo che nessuno dei suoi condivisori la leggerà.
I condivisori si lanceranno in insulti ed esultazione, spesso pagandone il prezzo in prima persona, ma dopo aver fatto la loro parte nella viralità.
“Ultim’ora: Draghi denunciato”: non è una denuncia, non riguarda Draghi
La fonte parla di un gruppo Toscano i cui appartenenti
annunciano un’azione collettiva contro il Governo per i danni causati dal lockdown, e anche “per opporsi alle decisioni che limitano la libertà di impresa, decisioni messe in atto tramite i Dpcm”.
Ergo si tratta di azioni civili e innanzi al TAR.
Quindi richieste di risarcimenti e impugnative di provvedimenti.
Per danni maturati, a dire del gruppo stesso, relativamente all’insufficienza delle misure di aiuto e supporto.
Il Governo Draghi come tutti sanno è in carica dal 13 Febbraio: ovviamente una citazione per danni e impugnative dei provvedimenti presi durante la Pandemia non possono riguardare solo i provvedimenti degli ultimi due giorni.
Siamo sul filo, sul gioco dell’equivoco cercato e corteggiato, tra civile e penale, tra responsabilità individuale e rappresentanza.
Il tutto per gettare in pasto le parole “Draghi denunciato” alla viralità.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.