Dobbiamo riscontrare ancora una volta la diffusione di un video che alimenta ulteriore disinformazione in merito all’implosione del sommergibile Titan, che secondo questo documento avrebbe ceduto proprio nel momento in cui il mezzo sarebbe arrivato al cospetto del Titanic. Una sorta di “effetto maledizione“, come quello che ha ispirato tanti film nella storia del cinema e che, implicitamente, rende più affascinante una vicenda che ha visto cinque persone perdere la vita.
Alcune fake news di questo tipo hanno preso piede già la scorsa settimana, come vi abbiamo riportato tramite un altro articolo. In realtà, chi diffonde questi video non vuole far altro che ottenere qualche interazione in più, sfruttando l’enorme risonanza che c’è stata in giro per il mondo a proposito dell’implosione del sommergibile Titan. Se non altro, perché il film di Cameron ha fatto conoscere a tutto il globo la storia del Titanic, rendendola per certi versi leggendaria.
Proprio questo effetto leggenda, evidentente, sta inducendo alcuni creatori di contenuti a generare delle bufale sulla tanto discussa implosione del sommergibile Titan. Già, perché sfruttando video girati in occasione di missioni precedenti, qualcuno vuol farci credere che l’incidente sarebbe avvenuto proprio nel momento in cui il suddetto sommergibile sia arrivato nei pressi del Titanic. Nulla di tutto questo, perché come evidenziato in questi giorni anche da Il Messaggero, la tragedia si sarebbe consumata circa novanta minuti dopo l’immersione.
Al contempo, il mezzo necessita (o meglio, necessitiva) di circa quattro ore per raggiungere la profondità e la posizione in cui si trova il Titanic. Dunque, il montaggio che trovate su Facebook non mostra in alcun modo quanto avvenuto due settimane fa. Non serve essere dei geni in matematica per comprendere che l’implosione del sommergibile Titan non possa essere avvenuta al momento dell’arrivo nei pressi del Titanic, ma molto prima.
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…