Un cadavere fuma una sigaretta all’interno del sacco dopo una strage di civili in Ucraina. Questa è la narrazione proposta sui social in questi tempi di grandi divisioni sulla guerra. Ciò che vediamo nel filmato è una distesa di sacchi che si presume siano cadaveri dopo l’ennesimo attacco dei russi. L’anomalia è tutta in quella sequenza in cui vediamo uno di essi fare capolino dal sacco per fumare una sigaretta. Uno scenario, questo, che ricorda la confusione per quella manifestazione contro il clima a Vienna spacciata per una prova dell’inesistenza di una carneficina.
“Preparativi x girare un video x la stampa mondiale, strage di civili Ucraini, osservare con attenzione!”, l’ultima sigaretta dell’attore “condannato”?
Una sigaretta tra i cadaveri, mentre due persone smistano le salme. Il tutto avviene con un sottofondo di musica urban, una combinazione che viene interpretata come una prova di una farsa.
Di questo video avevano già parlato nel 2021 i colleghi fact checker della Germania (Myth Detector) e del Kazakistan (Stop Fake) e la bufala si era diffusa proprio nel Kazakistan. In quel tempo, nello specifico a febbraio, il video veniva fatto circolare come prova della falsa pandemia, visto che i cadaveri ripresi nel filmato venivano spacciati come false vittime del Covid-19.
Chi mette in rete questo filmato decontestualizza intenzionalmente il materiale di un artista. Stiamo parlando, infatti, del backstage del video di un singolo del rapper russo Vasily Ivanov, nel quale possiamo vedere lo stesso camion usato per trasportare le salme. Il video è stato pubblicato il 26 settembre 2020.
Lo stesso artista, quindi, ha pubblicato il backstage del video nel suo account Tik Tok il 28 marzo 2021:
@vasyaivanovdesign Съемки клипа Хаски – Никогда-нибудь #Хаски #рэперхаски #бекстейдж #какснимали #съемки #backstage #рекомендации #хочуврек #рек #хаски ♬ Никогда-нибудь – Хаски
Siamo dunque di fronte a una vera e propria bufala con il solito contenuto decontestualizzato per favorire un certo tipo di narrazione sull’argomento più discusso in questo periodo storico. Come ai tempi dei negazionisti del Covid, il video con il “cadavere che fuma una sigaretta” viene riproposto oggi per sminuire le conseguenze della guerra in Ucraina.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…