Bufala

Ucraina: “cadavere fuma una sigaretta, è un attore!”, ma è il backstage del video di un rapper del 2020

Un cadavere fuma una sigaretta all’interno del sacco dopo una strage di civili in Ucraina. Questa è la narrazione proposta sui social in questi tempi di grandi divisioni sulla guerra. Ciò che vediamo nel filmato è una distesa di sacchi che si presume siano cadaveri dopo l’ennesimo attacco dei russi. L’anomalia è tutta in quella sequenza in cui vediamo uno di essi fare capolino dal sacco per fumare una sigaretta. Uno scenario, questo, che ricorda la confusione per quella manifestazione contro il clima a Vienna spacciata per una prova dell’inesistenza di una carneficina.

 

“Preparativi x girare un video x la stampa mondiale, strage di civili Ucraini, osservare con attenzione!”, l’ultima sigaretta dell’attore “condannato”?

Una sigaretta tra i cadaveri, mentre due persone smistano le salme. Il tutto avviene con un sottofondo di musica urban, una combinazione che viene interpretata come una prova di una farsa.

2021, l’origine della bufala

Di questo video avevano già parlato nel 2021 i colleghi fact checker della Germania (Myth Detector) e del Kazakistan (Stop Fake) e la bufala si era diffusa proprio nel Kazakistan. In quel tempo, nello specifico a febbraio, il video veniva fatto circolare come prova della falsa pandemia, visto che i cadaveri ripresi nel filmato venivano spacciati come false vittime del Covid-19.

Il filmato mostra il backstage del video di un artista

Chi mette in rete questo filmato decontestualizza intenzionalmente il materiale di un artista. Stiamo parlando, infatti, del backstage del video di un singolo del rapper russo Vasily Ivanov, nel quale possiamo vedere lo stesso camion usato per trasportare le salme. Il video è stato pubblicato il 26 settembre 2020.

Lo stesso artista, quindi, ha pubblicato il backstage del video nel suo account Tik Tok il 28 marzo 2021:

@vasyaivanovdesign Съемки клипа Хаски – Никогда-нибудь #Хаски #рэперхаски #бекстейдж #какснимали #съемки #backstage #рекомендации #хочуврек #рек #хаски ♬ Никогда-нибудь – Хаски

Siamo dunque di fronte a una vera e propria bufala con il solito contenuto decontestualizzato per favorire un certo tipo di narrazione sull’argomento più discusso in questo periodo storico. Come ai tempi dei negazionisti del Covid, il video con il “cadavere che fuma una sigaretta” viene riproposto oggi per sminuire le conseguenze della guerra in Ucraina.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

13 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

14 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa