È morto il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh: la notizia data dall’agenzia di stampa saudita Al-Hadath, secondo cui la residenza di Haniyeh è stata centrata da un missile guidato.
Haniyeh era capo dell’ufficio politico di Hamas dal 2017. Inoltre è stato primo ministro dell’Autorità nazionale palestinese dal 2006 al 2007 e capo dell’amministrazione della Striscia di Gaza dal 2014 al 2017.
Le autorità israeliane al momento conservano il riserbo sull’accaduto, il mondo arabo è concorde nell’attribuire l’attacco alla mano isreaeliana.
Diverse personalità politiche legate al mondo arabo e non solo si sono unite alla condanna. Il russo Lavrov definisce l’atto un “assassino inaccettabile”, la Guida Suprema dell’Iran, Ali Khamenei annuncia la necessità di “vendicare Haniyeh”, la Siria parla di “una violazione della sovranità della Repubblica islamica” e del “diritto internazionale”, il ministro degli esteri della Giordania, Ayman Safadi annuncia la sua condanna su X e il braccio armato di Hamas alza la tensione dichiarando che “Il nemico pagherà il prezzo della sua aggressione con il suo sangue a Gaza, in Cisgiordania e all’interno”.
Il tutto mentre Europa e USA puntano sulla de-escalation.
Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…