SocialBuzz è un sito ad alto contenuto clickbait e in queste ore sta circolando un articolo su un uomo che avrebbe ucciso un cane per poi postare tutto su Facebook. Troviamo un post, ad esempio, nel gruppo Facebook Italia Viva di Matteo Renzi Leader, ma se clicchiamo sull’anteprima veniamo reindirizzati a una pagina vuota. L’articolo, infatti, non è più in rete ma riusciamo a recuperarlo dalla cache di Google.
Dalla cache di Google scopriamo che l’articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2016 e che in 4 anni le cose sono decisamente cambiate. In primo luogo cercare in Italia un uomo residente in Bulgaria potrebbe essere inutile: stiamo parlando, infatti, di Simeon Simeonov che nel gennaio 2016 postò su FB una foto che lo ritraeva con un cane morto, da lui ucciso, come monito per i suoi vicini di casa. Il crudele episodio avveniva a Zgorigrad, un paesino del distretto di Vraca vicino al confine con la Serbia.
L’uomo, 31 anni, aveva ucciso l’animale con un colpo di fucile ed era stato arrestato pochi giorno dopo l’orribile gesto. Ciò che abbiamo di fronte, dunque, è una condivisione compulsiva di una notizia vecchia di circa 4 anni: “l’uomo che uccide il cane e posta tutto su Facebook” è stato arrestato in Bulgaria nel 2016.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…