Notizia Vera

Tutti esposti ad un pericoloso virus Android oggi 8 febbraio: smartphone colpiti e consigli

A partire da oggi 8 febbraio occorre fare i conti con un nuovo virus Android, potenzialmente in grado di coprire gran parte degli smartphone in circolazione. Dai più datati a quelli da poco arrivati sul mercato. In particolare, secondo quanto trapelato proprio in queste ore tramite testate autorevoli, pare che possa essere possibile scaricare una banale immagine in formato png per essere seriamente esposti a questo pericolo. Ecco perché diventa importante raccogliere tutte le informazioni disponibili per prevenire problemi.

Come ci riporta ZDNet, infatti, tutto è legato al media framework utilizzato da Android, con gli hacker pronti a prendere possesso del vostro smartphone appena aperto il file png. Una volta colpiti, potreste inviare tramite app di messaggistica il malware a tutti i vostri contatti, ovviamente in modo inconsapevole. Una buona ed una cattiva notizia per tutti coloro che hanno timore di questo nuovo virus Android. Di incoraggiante abbiamo il fatto che ad oggi non si registrino segnalazioni di chi è caduto in questa situazione spiacevole ed estremamente delicata.

La cattiva notizia, invece, consiste nel fatto che il virus Android si potrà potenzialmente scaricare fino a quando non sarà disponibile l’aggiornamento di febbraio (in particolare, tramite gli interventi con codici CVE-2019-1986,  CVE-2019-1987 e CVE-2019-1988). E in alcuni casi potrebbe essere necessario attendere ancora diverse settimane prima di fare questo salto in avanti dal punto di vista software. Una volta scaricata una nuova patch, accedete alle impostazioni del vostro smartphone, poi al menù degli aggiornamenti per sapere se si tratti effettivamente del firmware associata alla data 1 febbraio.

Insomma, la questione odierna riguardante questo virus Android assume connotazioni diverse rispetto a quanto trapelato circa tre settimane fa, quando abbiamo portato alla vostra attenzione alcune pericolose app con milioni di download alle spalle e pronte a compromettere la nostra sicurezza. Al momento non si capisce quanto sia diffusa questa minaccia, ma in attesa di ricevere l’aggiornamento Android con patch di sicurezza portata al giorno 1 febbraio, il consiglio è di non scaricare sul vostro smartphone file in formato png.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

18 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

21 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

22 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

2 giorni fa