Lucia Borgonzoni alle 13 di oggi 2 marzo 2020 ha pubblicato un comunicato allarmistico su una potenziale invasione su suolo italiano di immigrati dalla Turchia. L’esponente Lega indica Bologna come probabile tappa di tale “invasione” e cita Bologna come primo approdo. La sua comunicazione risulta parziale in quanto la fonte, da lei stessa citata, dice qualcosa di diverso.
SCOOP / TV TURCA IN LINGUA ARABA SUGGERISCE I PERCORSI AGLI IMMIGRATI IN FUGA: “ANDATE A BOLOGNA”
Il regime di Erdogan apre le frontiere verso l’Europa: la massa di pressione potrebbe arrivare fino a 2 MILIONI di persone.
Purtroppo nessuno ne parla.
No, il post pubblicato dall’emittente Turca TRT non dice “andate a Bologna” ma – come la stessa Borgonzoni riporta distorcendo il messaggio – indica il capoluogo emiliano come tappa per poi proseguire verso la Francia e altri paesi Europei. Il post originale di TRT è stato pubblicato il 28 febbraio e se vogliamo ricorrere al traduttore automatico leggiamo:
Strada per la Francia.. Una mappa illustrativa delle strade che i rifugiati dalla Turchia per raggiungere la Francia e altri paesi europei.
“Andate a Bologna” non è riportato in alcun riferimento dell’immagine, e alcuni nostri collaboratori confermano che la scritta sovrimpressa recita: “Vie per la Francia e altri paesi Europei“. Bologna potrebbe essere una tappa, ma ribadiamo che la cartina indica la via per raggiungere la Francia e il resto dell’Europa, non per programmare l’invasione in Italia passando per Bologna.
Affermare che quel grafico significhi “andate a Bologna” significa fare disinformazione, ed ecco perché “nessuno ne parla”: non è come dice la Borgonzoni.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…