Nonostante le sue affermazioni in senso contrario, il presidente Trump ha interessi finanziari in corso in Arabia Saudita, come sottolineano i suoi detrattori politici.
Donald Trump, come tanti miliardari, ha avuto rapporti d’affari con il regno saudita risalenti ai primi anni ’90 e, nel 2017, ha incontrato dei sauditi che soggiornano nei suoi hotel.
Ma né Donald Trump né la Trump Organisation detengono attualmente proprietà o investimenti in Arabia Saudita.
Il 2 ottobre 2018, il giornalista Jamal Khashoggi è scomparso durante una visita al consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul, in Turchia. Nonostante i sospetti, il governo saudita dapprima negò che fosse coinvolto, per poi ammettere la morte accidentale del giornalista.
Alla fine, i sauditi hanno riconosciuto che le prove fornite dagli investigatori turchi indicavano un attacco “premeditato”. Per gli inquirenti è comunque una “operazione” non autorizzata dalla famiglia reale saudita. Due alti funzionari governativi sono stati licenziati e 18 cittadini sauditi presumibilmente coinvolti nell’omicidio sono stati arrestati.
Il presidente Trump fu criticato subito dopo la scomparsa di Khashoggi per la sua apparente riluttanza a ritenere i sauditi responsabili dell’incidente, perché le relazioni degli Stati Uniti con il regno erano “eccellenti”.
Vari commentatori, tra cui il collaboratore del Washington Post Brian Klaas, hanno suggerito che i rapporti ufficiali di Trump con l’Arabia Saudita sono “compromessi da profondi conflitti di interessi finanziari”.
Trump ha risposto twittando che non ha interessi finanziari in Arabia Saudita:
https://platform.twitter.com/widgets.js
Lo stesso giorno, Fox News Research (un account Twitter di Fox News che pubblica regolarmente dati degni di nota) ha twittato una lista evidenziando alcuni dei rapporti commerciali di Trump con i sauditi:
https://platform.twitter.com/widgets.js
Poco dopo, il tweet di Trump e il tweet di Fox News sono stati riuniti in un meme e che ha scatenato Facebook:
Il meme ha presentato il tweet di Fox News come una confutazione di Trump, ma sebbene ciascuna delle affermazioni possa essere confermata tramite fonti attendibili, esse non confutano necessariamente l’affermazione del presidente Trump che non ha interessi finanziari in Arabia Saudita.
Il punto critico (e il motivo per cui valutiamo la rivendicazione di un misto di vero e falso) è che il termine “interessi finanziari” di solito denota la proprietà di proprietà o investimenti in un dato luogo, azienda o industria. Non abbiamo trovato prove che Trump o Trump Organization (la società ombrello gestita dai figli di Trump, Donald Jr. ed Eric), attualmente detengano proprietà o investimenti in Arabia Saudita.
Secondo i documenti della Federal Election Commission (FEC), l’Organizzazione Trump stava perseguendo piani per aprire attività in Arabia Saudita già nel 2016, ma l’Associated Press ha riferito, nell’ottobre 2018, che le società erano state chiuse quando Trump è entrato in carica
Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…