TRUFFA Voucher da 200 € dalla Amazon

Ci segnalano un messaggio in libera circolazione per le finestre di chat di messaggistica istantanea, in particolar modo su WhatsApp:

Come in passato avevamo fatto per i falsi annunci attribuiti a H&M, Emirates e più recentemente per Migros, anche oggi ci ritroviamo a mettervi in guardia dalle Catene di Sant’Antonio che in una buona percentuale di possibilità vi indirizzano a un tentativo di phishing. Seppur più volte sia stato ribadito, dobbiamo ricordare che le grandi aziende non promuovono i loro sconti tramite passaparola inoltrati via messaggi, specie se l’offerta non è riportata sui canali ufficiali (sito, pagina Facebook, ecc.).

È risaputo che il link contenuto nel messaggio-truffa serva ad indirizzare l’utente verso un form da compilare con i propri dati personali. Consigliamo, a tal proposito, di non inserire mai le proprie generalità e i propri dati su piattaforme di dubbia affidabilità: l’adesione potrebbe dar luogo a servizi in abbonamento invasivi e costosi, nel migliore dei casi. Altra peculiarità di questo genere di truffe è il riferimento all’anniversario dell’azienda alla quale si attribuisce la promozione.

In questo caso, paradossalmente, i truffatori ci sono andati vicino. Amazon vendette il suo primo prodotto – il libro “Fluid Concepts & Creative Analogies: Computer Models of the Fundamental Mechanisms of Thought” – il 15 luglio 1995 (WikipediaAmazon.com), ma si tratta di un semplice caso. L’offerta non è riportata né sul sito ufficiale né sulla pagina Facebook ufficiale. Il messaggio in libera circolazione è dunque una truffa creata appositamente per convincere gli utenti a cliccare sul link riportato, giocando sulla fiducia del ricevente che si trova invitato a partecipare da un suo contatto.

È sempre bene – lo ripetiamo ancora – non fornire i propri dati su piattaforme dall’affidabilità non accertata. Le grandi aziende comunicano principalmente dai canali ufficiali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

1 ora fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

2 ore fa

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

3 ore fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

11 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa