Un evento Facebook, con il solito slogan in cui ti promettono di vincere qualcosa (in questo caso 120 biglietti o vacanze a Disneyland Paris), si è largamente diffuso online. Si tratta di una truffa, nello specifico di phishing.
L’evento invita gli utenti a visitare un indirizzo web (http://goo.gl/RWs7pW), il quale rimanda al sito Disneylandfrance.fr registrato a nome di un tal Marel Mades:
contact: Marel Mades
address: Sarapa Nr.7 Ap.12
address: 367890 Bucuresti
address: Ilfov
country: RO
phone: +1 0746807653
fax-no: +1 5555555555
e-mail: dizyy_raul@yahoo.com
Risulta, in seguito alle ricerche effettuate, che l’indirizzo email dizyy_raul@yahoo.com è stato utilizzato per la registrazione di numerosi siti web. L’email risulta utilizzata anche da Cosmin Radu Lehaci:
Aprendo il sito web sentiamo il seguente messaggio vocale:
Congratulazioni, siamo lieti di comunicarle che ha appena vinto un soggiorno all inclusive per Disneyland Paris.
[…]
Le chiediamo ora di confermare la sua partecipazione per ricevere i biglietti d’ingresso. Per confermare la partecipazione inserisca il nome e l’indirizzo nei campi soprastanti. Cliccare sul pulsante “Ottenere i biglietti d’ingresso ora”. Scelga un offerta per rete mobile e infine confermi la sua richiesta. Se non vuole pagare nulla, è molto semplice: una volta completata l’offerta per reti mobili invii un sms con il testo “stop” al numero 22340, non pagherà nulla.
Capite quindi che la truffa è legata non solo alla raccolta dei vostri dati, ma anche volta a farvi attivare promozioni sul vostro cellulare (una volta accettata pagate subito). Lo stesso numero 22340 è citato anche in altre truffe in lingua francese dove sono stati caricati 8 euro sul conto telefonico degli utenti:
message reçu du n°22340 : comment empêcher le débit sur ma facture ?
jules A. 11 septembre 2013 Il y a environ 2 ans Vue 4041 fois
j’ai reçu ce sms sur mon portable ” reçu Renta Acte8 : Votre achat de 8.00 euros a bien été pris en compte. Merci de votre confiance” Or, je n’ai jamais rien commandé. Comment faire pour que mon crédit ne soit pas débité ?
Uno dei modi più semplici per riconoscere queste truffe è il seguente: l’organizzatore dell’evento Facebook. Se notate, ad organizzare l’evento è la pagina Facebook “Disneyland 2015“, creata da poco tempo e non è nemmeno ufficiale. Chiunque è in grado di creare una pagina Facebook e ricordiamo che la pagina ufficiale di Disneyland Paris è la seguente: https://www.facebook.com/disneylandparis.
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…