Un evento Facebook, con il solito slogan in cui ti promettono di vincere qualcosa (in questo caso 120 biglietti o vacanze a Disneyland Paris), si è largamente diffuso online. Si tratta di una truffa, nello specifico di phishing.
L’evento invita gli utenti a visitare un indirizzo web (http://goo.gl/RWs7pW), il quale rimanda al sito Disneylandfrance.fr registrato a nome di un tal Marel Mades:
contact: Marel Mades
address: Sarapa Nr.7 Ap.12
address: 367890 Bucuresti
address: Ilfov
country: RO
phone: +1 0746807653
fax-no: +1 5555555555
e-mail: dizyy_raul@yahoo.com
Risulta, in seguito alle ricerche effettuate, che l’indirizzo email dizyy_raul@yahoo.com è stato utilizzato per la registrazione di numerosi siti web. L’email risulta utilizzata anche da Cosmin Radu Lehaci:
Aprendo il sito web sentiamo il seguente messaggio vocale:
Congratulazioni, siamo lieti di comunicarle che ha appena vinto un soggiorno all inclusive per Disneyland Paris.
[…]
Le chiediamo ora di confermare la sua partecipazione per ricevere i biglietti d’ingresso. Per confermare la partecipazione inserisca il nome e l’indirizzo nei campi soprastanti. Cliccare sul pulsante “Ottenere i biglietti d’ingresso ora”. Scelga un offerta per rete mobile e infine confermi la sua richiesta. Se non vuole pagare nulla, è molto semplice: una volta completata l’offerta per reti mobili invii un sms con il testo “stop” al numero 22340, non pagherà nulla.
Capite quindi che la truffa è legata non solo alla raccolta dei vostri dati, ma anche volta a farvi attivare promozioni sul vostro cellulare (una volta accettata pagate subito). Lo stesso numero 22340 è citato anche in altre truffe in lingua francese dove sono stati caricati 8 euro sul conto telefonico degli utenti:
message reçu du n°22340 : comment empêcher le débit sur ma facture ?
jules A. 11 septembre 2013 Il y a environ 2 ans Vue 4041 fois
j’ai reçu ce sms sur mon portable ” reçu Renta Acte8 : Votre achat de 8.00 euros a bien été pris en compte. Merci de votre confiance” Or, je n’ai jamais rien commandé. Comment faire pour que mon crédit ne soit pas débité ?
Uno dei modi più semplici per riconoscere queste truffe è il seguente: l’organizzatore dell’evento Facebook. Se notate, ad organizzare l’evento è la pagina Facebook “Disneyland 2015“, creata da poco tempo e non è nemmeno ufficiale. Chiunque è in grado di creare una pagina Facebook e ricordiamo che la pagina ufficiale di Disneyland Paris è la seguente: https://www.facebook.com/disneylandparis.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…