Una nostra lettrice ci comunica di aver ricevuto un’email sospetta:
Questo genere di truffa non è nuova all’utenza – e alla quale l’azienda risulta totalmente estranea – in quanto già nel 2017 Optimaitalia riportava quanto segue:
Indovinate un po’ quali sono le intenzioni di chi ha provveduto alla stesura ed al relativo inoltro del messaggio: imbrogliare, derubare, raggirare. La truffa TIM di questo fantomatico rimborso A8005W di 37 euro non è che l’ennesimo tentativo che si affaccia sulla scena nazionale, nulla di più. Eppure, dati gli ultimi disagi registratisi nell’ultimo periodo e le conseguenti richieste di rimborso fioccate nel frattempo, alcuni utenti potrebbero anche esserci cascati, non avendo prestato sufficiente attenzione al contenuto dell’email (dove si parla di un pagamento clone, arrivato nell’ambito di un ipotetico periodo di fatturazione già regolarmente saldato).
Trattasi, ovviamente, di phishing (leggi la nostra guida utile). Optimaitalia, infatti, consiglia:
Cestinate il messaggio email, e fate finta di non averlo mai ricevuto, ma soprattutto non vi saltasse in mente di cliccare su quel link, per nessuna ragione al mondo.
Per tutelare la sicurezza web degli utenti era intervenuta anche la Polizia di Stato attraverso il canale social Commissariato di PS Online – Italia, con un post dell’1 ottobre 2017:
Qualora doveste dunque ricevere questo tipo di e-mail cestinatela immediatamente e soprattutto non cliccate sul link.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…