Inviando un messaggio al numero 83361 si riceve gratuitamente una carta regalo Target? In realtà più che una bufala si tratta di una vera e propria truffa particolarmente insidiosa, visto che si conclude non tanto inviando le carte regalo gratuite promesse, ma piuttosto con gli utenti di Facebook che ci cascano che cominciano ad inviare messaggi spam (involontariamente) a tutti i gruppi di cui fanno parte.
La truffa – notata e smascherata anche da Snopes – è molto semplice da smascherare. Qualche giorno fa, diversi utenti dei social media hanno cominciato ad inviare segnalazioni circa una promessa di donazione di carte regalo Target sotto forma di messaggio virale. In poche parole, inviando un messaggio con la scritta “TARGET” al numero 83361 si può ottenere una carta regalo Target in via del tutto gratuita.
Su Facebook questo tipo di messaggi segue una vera e propria “formula” che li rende, indipendentemente dalla truffa, molto simili tra loro. Si parte con un saluto, seguito poi dal testo della truffa e da un’emoji sorridente alla fine. Spesso vi è un coinvolgimento di alcuni bot e diversi account di utenti su Facebook potrebbero essere stati compromessi. Sono tante le persone che hanno evidenziato come la pubblicazione tramite il proprio profilo di una simile truffa relativa ad una carta regalo è avvenuta senza che ne fosse a conoscenza praticamente a tutti i gruppi di Facebook di cui erano membri.
Come viene sottolineato da portali come IDTHEftinfo.org, si tratta di messaggi che possono essere ricompresi nella categoria di truffe smishing, in cui lo scammer invia un messaggio di test al posto del messaggio di posta elettronica.
Questa truffa ha diverse caratteristiche in comune con tante altre precedenti relative a carte regalo gratuite promesse da Walmart piuttosto che da altri rivenditori.
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…