TRUFFA Il concorso a premi di Ikea tramite WhatsApp

In questi giorni è in corso una truffa ai danni degli utenti dell’applicazione WhatsApp. Il raggiro consiste in un finto concorso a premi attribuito a Ikea, che offrirebbe un buono di 500 euro a chiunque fornisca i propri dati per sottoscrivere la propria partecipazione. Tramite un breve sondaggio si può cadere nella trappola in una vera e propria manovra di phishing.

Ikea ha dichiarato la propria estraneità a tale iniziativa, specialmente grazie alle centinaia di segnalazioni da parte degli utenti nella pagina Facebook ufficiale. La truffa è stata segnalata anche dalla Polizia Postale, che in questo comunicato mette in guardia chiunque dovesse trovarsi di fronte al tentativo di raggiro. Ancora, la Polizia Postale segnala come ALTO il livello di allerta Phishing di questa truffa:

Qualora uno dei vostri contatti dovesse inviarvi un messaggio in cui compaiono link mettetelo al corrente della truffa e cestinate il messaggio, e soprattutto non clickate sul link.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

1 ora fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

9 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa