Guarda Decathlon sta regalando 150 buoni da € 200!! Ne mancano pochissimi
In calce un indirizzo, ovviamente non di Decathlon.
Trattasi dell’ennesimo caso di phishing, un tipo di truffa basata sul social engineering che i nostri lettori di lunga data conosceranno.
Sostanzialmente mentre i virus infettano un PC o un cellulare per duplicare dati, il phishing è una tecnica di social engineering perché… fa fare tutto all’utente.
Cerchiamo di spiegarci con più semplicità: il nostro anonimo crea un sito in tutto e per tutto simile a quello di una grande ditta o catena di negozi (in questo caso decathlon.com-gratis.co) e lascia circolare il detto indirizzo suscitando il sospetto che sia il sito dell’esercente.
L’utente poco accorto così sarà tentato dal cliccare e fornire ogni suo dato, come numero di cellulare per ricevere i buoni, nome, cognome e indirizzo email per intestarli, se non dati maggiormente personali come numeri di carte di credito e simili.
Nella migliore delle ipotesi il numero di cellulare e l’indirizzo email saranno usati per iscrivervi a servizi di pubblicità a pagamento a vostra insaputa, e dovrete contattare il vostro operatore per farli rimuovere, nonché provvedere al cambio dell’email della casella di posta ceduta.
Nella peggiore delle ipotesi avrete cosegnato nome, cognome e dati personali a server esotici e non vincolati alle nostre leggi.
Quando ricevete messaggi del genere l’unica cosa saggia è verificare personalmente presso le pagine web degli esercenti, oppure direttamente e di persona alla prima occasione utile, ad esempio chiedendo a commessi e rivenditori durante lo shopping.
EDIT: Come da nostro suggerimento, qualcuno ha effettivamente contattato Decathlon. E questo è il responso, rilasciato a mezzo della loro pagina social ufficiale
Cari amici sportivi,
in tanti ci state segnalando un’iniziativa che sembra da noi sostenuta e che prevede la vincita di un buono regalo da 200€ a fronte della vostra partecipazione ad un sondaggio.
Ci teniamo a comunicarvi che siamo totalmente estranei a questa attività e vi consigliamo di non partecipare.
Ci stiamo muovendo per fare chiarezza in merito, grazie per le vostre segnalazioni!
Potete definitivamente archiviare la questione come un caso di Phishing, e provvedere alle segnalazioni del caso presso l’esercente, e, eventualmente, in Polizia Postale, evitando accuratamente di partecipare a false iniziative diffuse mediante Catene di S. Antonio.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…