Ci segnalano questo messaggio ricevuto da molti utenti su WhatsApp:
Dopo la truffa delle offerte Ikea, H&M e Apple oggi tocca a Carrefour.
Siamo di fronte all’ennesimo link da non cliccare, perché condurrà a un questionario che chiederà i nostri dati personali. Il tocco pseudo-motivazionale è quel “Io già l’ho preso” con cuoricini a suggellare. Insomma, anche Carrefour vuole festeggiare un anniversario regalando buoni spesa a chiunque si affretti ad aderire all’offerta? A dare la smentita è la stessa azienda, in risposta a molti utenti che scrivono sulla pagina Facebook per chiedere chiarimenti. Carrefour prende le distanze dichiarandosi estranea all’iniziativa:
[…] molti utenti ci stanno segnalando un’attività su WhatsApp che propone 100 euro di buono sconto presso i nostri punti vendita. Ci teniamo a comunicare che non siamo noi gli autori e che pertanto prendiamo le distanze da chi ufficialmente sponsorizza questa promozione.
Il messaggio-truffa riporta l’indirizzo internet del sito di Carrefour con dominio .com. Carrefour.com è l’indirizzo del sito internazionale dell’azienda, mentre quello italiano ha come dominio .it. In ogni caso, nel sito internazionale non compare alcun riferimento al buono spesa promosso dal messaggio. Un altro dettaglio possiamo fornirlo con gli inesistenti 60 anni del gruppo Carrefour. L’azienza è stata fondata nel 1959 e nel 2016 ha compiuto 57 anni.
Qualora doveste ricevere il messaggio non pigiate alcun link, dunque cestinatelo e avvertite della truffa il contatto che ve l’ha mandato.
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione contenente una misteriosa "pietra benben" di metallo spaziale trovata in Egitto. Secondo tale…
Per le solite pagine clickbait sul Codice della Strada è stato abolito il tassametro e i taxi sono gratis: ormai…
Su Internet una nota testata di divulgazione ha parlato del teorema di Monty Hall, ma Geopop nel farlo ha compiuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok secondo cui i semi di papavero possono interferire coi test salivari. Premessa:…
La recente notizia riguardante Hilda, la vitellina nata in Scozia, ha generato parecchia confusione circa la sua natura genetica. Contrariamente…
Le fake news del cellulare con Google Maps obbligatorio in macchina e IT Wallet "pagati da Salvini" fanno parte del…