Precisazioni

Truffa a Napoli con tessere RdC intestate a 285 extracomunitari (non da 285…)

Ci segnalano i nostri contatti un post relativo a una truffa milionaria con 285 extracomunitari che “percepivano indebitamente il Reddito di Cittadinanza”

Truffa a Napoli con tessere RdC intestate a 285 extracomunitari (non da 285…)

La ricostruzione dell’evento è quantomeno parziale e presentata in un modo da offrire un contenuto parziale con un sottofondo clickbait.

Truffa a Napoli con tessere RdC intestate a 285 extracomunitari (non da 285…)

Come riportato dalla stampa non si tratta di una truffa di 285 soggetti, ma di una truffa in cui sono state arrestate sei persone che gestivano 285 Postepay per l’accredito del reddito, tutte intestate a stranieri che incassavano soltanto il 20% del beneficio.

In questo schema i 285 extracomunitari erano le “teste di legno”, i prestanomi di una organizzazione che un usava negozio di alimentari come centrale per riciclare il reddito di cittadinanza.

Le 285 schede intestate a terzi venivano “spremute” per acquisti inesistenti: parliamo di precisazioni perché ovviamente si tratta di profili diversi di responsabilità, mentre in capo al “gruppo centrale” pesano accuse collegate come associazione per delinquere, truffa aggravata, usura, estorsione, abusiva attività finanziaria e autoriciclaggio.

I 285 stranieri venivano “remunerati” per aver fornito le loro identità per ottenere le tessere, dichiarando falsamente dati come la residenza, con una somma dal 10% al 20% del beneficio ottenuto, mentre l’organizzazione si dedicava anche al prestito usuraio ed al riciclaggio del danaro.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

14 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

16 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

16 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

17 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa