Segnalazione Divertente

Trovato a Genova un branco di cefali con morbillo ittico: smontiamo il caso

Da alcune ore si parla con insistenza del branco di cefali che sarebbe stato individuato a Genova, con tanto di morbillo ittico. Una vicenda sulla carta grave, non tanto per l’uomo, visto che la malattia si dice non causi problemi alle persone, quanto per il turismo. Alla luce della scoperta, infatti, le autorità avrebbero deciso di imporre una sorta di divieto di balneazione fino al prossimo 1 agosto. Una storia che sta alimentando l’indignazione dei complottisti da alcuni minuti a questa, ignorando un dettaglio non secondario.

Smentita sul branco di cefali individuato a Genova con morbillo ittico

Nello specifico, la storia del morbillo ittico sarebbe nata da un sito che si diverte nel prendere in giro coloro che, sul web, tendono a credere a tutto. Una sorta di Lercio per spiegarci meglio. Il fatto stesso che la storia del branco di cefali a Genova con morbillo ittico sia diventata una delle storie in trend oggi 17 gennaio la dice lunga sul fatto che questi progetti, per quanto risultino discutibili a detta di alcuni, riescano a fotografare bene l’Italia in questo momento storico.

Come avviene anche con Covid, vaccini, politica e spesso sport, c’è questa insostenibile tendenza nel prendere tutto per buono. Senza alcuna verifica. La storia del morbillo ittico per il branco di cefali, con relativo divieto di balneazione nei pressi di Genova e nel raggio di 50 km, è evidentemente una bufala. In tanti, però, stanno credendo all’autenticità della storia originale. Del resto, sul morbillo abbiamo affrontato spesso e volentieri fake news negli ultimi anni, come evidenzia il nostro recap a tema.

Da anni vi mettiamo in guardia sul fatto che, in rete, sia indispensabile valutare non solo il “cosa” vi venga detto, ma anche il “chi”. Nel caso del branco di cefali a Genova con morbillo ittico non si parla di vera e propria bufala, ma di quella che nel gergo del web viene definita “trollata“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

13 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

14 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

15 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

18 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa