Ci segnalano i nostri contatti una screenshot pubblicata il 24 gennaio che promette 700 euro di multa per chi usa il navigatore, nonché “punti distrutti” della patente.
Si tratta ovviamente di un caso di clickbait, o acchiappalike, dato che non esiste in alcuna parte del Codice della Strada tale divieto.
Basta recuperare il testo completo dell’articolo per valutare che in realtà si parla di tutt’altro, col solito uso di titoli “caricati” per attirare l’attenzione.
Il riferimento non è all’uso del navigatore, ma all’uso inappropriato del navigatore, che andrebbe in caso di sistemi mobili (come quelli installati sui cellulari) assicurato saldamente alla plancia in modo da avere le mani libere e poterne fruire senza dover distogliere gli occhi dalla guida.
Tutto qui: testate virtuose come “La Nuova Guida” hanno già predisposto opuscoli informativi al riguardo che ribadiscono la necessità di usare le apposite slitte e ganci, o quantomeno lasciare lo smartphone al passeggero di fianco.
Ricordiamo che tutto questo viene a decadere con una vettura moderna, solitamente già munita di un sistema di “infotainment” (radio e navigatore assieme) connettibile al cellulare per avere le mappe in una posizione sicura ed antidistrazione.
Se potete essere multati se pizzicati a guidare col cellulare tra le ginocchia, peggio usando una mano per usarlo a prescindere dall’uso che ne state facendo, non è il navigatore a diventare illegale.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…