Guide Utili

Tranquilli: il messaggio “Conferma i tuoi account di Facebook” non è un virus o una truffa

Ci segnalano i nostri contatti un messaggio a scomparsa “pop-up” apparso alla prima connessione su Facebook, relativo alla conferma delle informazioni sugli account. Anni di tentativi di truffa più o meno sfacciati hanno reso molti diffidenti, ma questo è un messaggio reale

Tranquilli: il messaggio “Conferma i tuoi account di Facebook” non è un virus o una truffa

Non c’è sostanialmente nulla da temere: premendo il tasto “inizia” viene semplicemente aperta la pagina del Centro Gestione Account con un elenco degli account Facebook e Instagram di vostra pertinenza e l’invito a confermare l’uso delle informazioni contenuti.

Semplice, ma necessario obbligo di legge per responsabilizzare gli utenti sulla gestione dei propri dati: non vorrete ridurvi a ridicolaggini come la triste e inutile saga dei “io non autorizzo” (utile invero solo a rendervi oggetto di derisione).

Tranquilli: il messaggio “Conferma i tuoi account di Facebook” non è un virus o una truffa

Un chiaro segnale che non si tratta di una truffa è il mezzo usato: Facebook può, ovviamente, usare un “pop-up” che vi guida al Centro Gestione Account.

Un truffatore non può e infatti creerà un account sgrammaticato pieno di loghi incollati con Paint e che vi tempesta di messaggi pregandovi e minacciandovi a seconda della riga di fornire i vostri dati personali per continuare a usare Facebook oppure dichiarare di avere il potere di bannarvi a vita.

E nel caso aveste chiuso il pop-up non crucciatevi: esso si riaprirà prima o poi o potrete comunque aprire il vostro Centro Gestione Account personale cliccando sul link fornito da Facebook (qui per comodità), in ogni momento.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guida utile

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

12 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

14 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

16 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa