Notizia Vera

Tra delibera AGCOM 269/18/cons e la pericolosa truffa WhatsApp post problemi Vodafone il 17 giugno

Ci sono almeno due comunicazioni da prendere in esame oggi 17 giugno, in merito sia alla delibera AGCOM 269/18/cons, sia ad una pericolosa truffa che sta circolando su WhatsApp, legata ai recenti problemi Vodafone che abbiamo trattato in tempo reale la scorsa settimana. Proviamo dunque ad analizzare entrambi i casi, in modo tale che, in caso di ricezione di SMS o messaggi tramite la famosa app di messaggistica, si riesca a capire cosa sia vero e cosa invece sia legato ad una truffa certa.

SMS sulla delibera AGCOM 269/18/cons con voucher Vodafone

In primo luogo, occorre analizzare il recente SMS autentico da parte di Vodafone, in riferimento alla delibera AGCOM 269/18/cons. Tutto nasce dalla fatturazione a 28 giorni che ha caratterizzato per alcuni mesi le nostre tariffe un paio d’anni fa. Da AGCOM è arrivato successivamente l’ok per gli utenti finali che intendono chiedere rimborsi e così, per evitare uno scenario simile, la compagnia telefonica sta offrendo dei voucher “di compensazione”.

Lo conferma Mondomobileweb, secondo cui Vodafone sta puntando su 50 GB da consumare con connessione mobile o fissa, in formato extra rispetto a quanto previsto normalmente dai proprio piani. In alternativa, è possibile ottenere un voucher da sfruttare in cinque contesti differenti (buono di 120 euro su Nespresso, 10 euro di sconto su SaldiPrivati, coupon Nike del 20% su un acquisto, un anno gratis per la rivista Traveller o 25 euro di buono con Philips).

Truffa WhatsApp, Vodafone ignara

Su Twitter, in giornata, un utente ha segnalato una nuova truffa WhatsApp, concepita da malintenzionati che si fingono operatori Vodafone. In particolare, si sfrutta il down della scorsa settimana, chiedendo alle potenziali vittime di inviare loro i miei documenti personali via Whatsapp. In questo modo sarà possibile organizzare una sostituzione gratuita del modem internet. Vodafone non agisce mai in questo modo, ragion per cui il messaggio in questione rappresenta una fake news pensata per ottenere dati sensibili degli utenti, a differenza della comunicazione inviata ai sensi della delibera AGCOM 269/18/cons.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati (e c’entrano le elezioni)

Per i siti Doppelganger la Germania è allo sfascio per colpa degli immigrati: parliamo ovviamente di quei siti che sembrano…

6 ore fa

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…

9 ore fa

Google Maps ha risolto un caso di omicidio per davvero? Diciamo che ha collaborato molto…

Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…

10 ore fa

Spunti sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp senza rischi

Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…

11 ore fa

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

1 giorno fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

1 giorno fa