Totale controllo della GdF sulle nostre chat WhatsApp: 3 importanti cose da sapere

In questi giorni stanno girando alcune catene che hanno creato un allarme in merito alla privacy delle chat WhatsApp. Tutto ruota attorno al discorso sui presunti controlli da parte della Guardia di Finanza, per cercare di prevenire l’evasione fiscale qui in Italia. Dopo aver analizzato alcuni strumenti che potrebbero mettere seriamente a rischio la vostra sicurezza, come nel caso di Private Message, oggi 26 dicembre risulta decisamente utile analizzare un’altra sfaccettature della popolare app di messaggistica.

Indipendentemente dal fatto che venga utilizzata la crittografia end to end nelle chat WhatsApp private o all’interno dei gruppi, bisogna tener conto che la GdF sia effettivamente in grado di esercitare un controllo del genere, anche se contrariamente a quanto viene affermato tramite le suddette catene, questa novità non entrerà in gioco a partire dal 2019. Come spesso accade in queste circostanze, infatti, si sfrutta l’imminente arrivo del nuovo anno per alimentare disinformazione su argomenti molto delicati per milioni di italiani.

chat WhatsApp

L’altra precisazione molto importante per coloro che tengono tanto alla propria privacy con le chat WhatsApp si riferisce al fatto che il controllo della Guardia di Finanza di cui vi stiamo parlando oggi si concentra soprattutto sui grandi evasori. Insomma, se siete dei pesci piccoli, per quanto sia poco carino dirlo, difficilmente finirete nel mirino del fisco per determinati messaggi. E fate attenzione, in questi casi si parla anche di conversazioni dove l’argomento evasione viene trattato in modo “leggero” e magari giocoso.

Cosa vuol dire quanto riportato oggi sulla privacy delle chat WhatsApp? Fondamentalmente non c’è un finanziere pronto a leggere le conversazioni private e nei gruppi di tutti noi, ma allo stesso tempo da circa un anno (e non a partire dal 2018), c’è un’ulteriore forma di controllo concepita per arginare il fenomeno, soprattutto per chi è sospettato di essere in debito di grosse cifre. Occhio dunque a quello che gira in Rete e non solo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

17 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

19 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

20 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

23 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

1 giorno fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa