TOP 10 Bufale e disinformazione sul Referendum

Tra facepalm atroci e risate sguaiate, il lavoro del nostro staff va intensificandosi proprio in questi giorni, gli ultimi a separare l’elettorato dal Referendum Costituzionale di Domenica 4 Dicembre. Bufale, disinformazione, allarmismo, complottismo e satira hanno sfruttato il topic più clickato del momento per sguainare le loro idee più bizzarre e portare i loro contenuti sul web, con i canali social a fare da corsia preferenziale per raggiungere un numero sempre maggiore di fruitori. Il risultato è stata una continua sfuggita di mano di informazioni falsificate e fuorvianti, spesso inesistenti. L’utenza più distratta le ha considerate attendibili e ne ha fatto una fonte da cui attingere per la scelta del voto. I più ostinati non hanno creduto all’opera di debunking e fact-checking, tantomeno all’evidenza, e dunque hanno condiviso le false notizie contribuendone la diffusione e favorendo l’azione – involontaria o meno – di depistaggio.

La nostra posta riceve una media di tre/quattro segnalazioni al giorno. Abbiamo pensato di fare una top10 dei nostri servizi, raccogliendo le notizie più segnalate e più assurde, per inaugurare insieme a voi lettori una danza fatta di facepalm, risate isteriche e muscoli contratti dal troppo perplimere.

Alcuni si sono divertiti a resuscitare i defunti, o a farli parlare poco dopo la loro dipartita:

Alcuni complottisti ma che tali non erano, celando un’insensata dote da acchiappaclick, o per farla breve da bufalari, hanno proposto le più fantasiose notizie:

È stato divertente e atroce, poi, assistere alla mutazione di contenuti satirici in informazioni che l’utenza media ha cominciato a ritener veritiere:

Lo staff di Bufale invita tutti i lettori ad esprimere liberamente la propria preferenza, ma senza farsi condizionare il pensiero da bufale e disinformazione. A noi non importa cosa votiate ma è d’uopo che lo facciate responsabilmente, esuli da qualsiasi castroneria dell’Internet.

La nostra guida utile su come riconoscere una fonte inattendibile è sempre a disposizione. Ancora, per restare sempre aggiornati sulle Bufale del web, gli utenti Android possono scaricare la nostra app da Google Play. Presto sarà disponibile anche la versione per iOS.

Articoli recenti

California: latte crudo contaminato dall’influenza aviaria

"California: latte crudo contaminato dall'influenza aviaria": potremmo considerare questo il triste epilogo della battaglia identitaria dei MAGA basata sul battersi…

2 ore fa

Il video dell’aereo che porta un altro aereo è fatto con AI (e il commento è copiato)

Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…

9 ore fa

Scambio tra Barcellona e Juventus con Douglas Luiz: zero riscontri per ora

Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…

9 ore fa

La giada arricchisce e porta fortuna solo a chi la vende (ma è assai gradevole)

In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…

11 ore fa

Il canone di 50 euro per le targhe “come il bollo” non è ufficiale: è una fake news

Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…

1 giorno fa

Dal nulla la voce su Umberto Tozzi morto oggi: le ultime notizie creano malintesi

Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…

2 giorni fa