Notizia Vera

Tony Iwobi su Carola Rackete: “Chi ama l’Africa non incentiva il traffico di esseri umani”

Un meme in libera circolazione riporta un virgolettato di Tony Iwobi su Carola Rackete, e i nostri lettori ci chiedono di verificarne l’autenticità. Tony Iwobi, lo ricordiamo, è un senatore della Repubblica Italiana che milita nella Lega e in più occasioni si è pronunciato sul tema immigrazione, un argomento alimentato anche dopo il caso di Carola Rackete.

La “Capitana” sostiene di essere ricca, bianca e dice di amare l’Africa. Chi ama l’Africa non incentiva il traffico di esseri umani e i viaggi pericolosi e illusori nel Mediterraneo (profanando i confini sacri di uno Stato), ma si impegna nella cooperazione internazionale per favorire lo sviluppo dell’Africa e il benessere del popolo africano per il bene dell’umanità.

Per trovare un riscontro sulle parole attribuite a Tony Iwobi su Carola Rackete, come riporta Il Giornale, dobbiamo spostarci sulla pagina Facebook ufficiale del senatore e troviamo una fonte il 28 giugno:

SEA WATCH:

La “Capitana” sostiene di essere ricca, bianca e dice di amare l’Africa. Chi ama l’Africa non incentiva il traffico di esseri umani e i viaggi pericolosi e illusori nel Mediterraneo (peraltro violando la legge di uno Stato contro il suo Governo e il suo Popolo), ma si impegna nella cooperazione internazionale per favorire lo sviluppo dell’Africa e il benessere del popolo africano per il bene dell’umanità.
L’Africa e gli africani non hanno bisogno di carità, l’Italia ha il diritto di ripristinare l’ordine e la legalità tutelando e salvaguardando l’integrità Nazionale e i suoi confini!

Le due versioni si differenziano solamente nel contenuto tra parentesi. Nel meme, infatti, tra le parentesi leggiamo: “Profanando i confini sacri di uno Stato”, mentre in realtà Tony Iwobi aveva scritto: “Peraltro violando la legge di uno Stato contro il suo Governo e il suo Popolo”. Tutto il resto è identico, anche se nel meme non viene riportato l’ultimo capoverso del post originario.

Parliamo di notizia vera, dunque, perché il meme riprende esattamente il post pubblicato da Tony Iwobi su Carola Rackete il 28 giugno 2019, e aggiungiamo il tag “precisazioni” per riportare la differenza del contenuto tra parentesi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

18 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

21 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

22 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

2 giorni fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

2 giorni fa