Un meme in libera circolazione riporta un virgolettato di Tony Iwobi su Carola Rackete, e i nostri lettori ci chiedono di verificarne l’autenticità. Tony Iwobi, lo ricordiamo, è un senatore della Repubblica Italiana che milita nella Lega e in più occasioni si è pronunciato sul tema immigrazione, un argomento alimentato anche dopo il caso di Carola Rackete.
La “Capitana” sostiene di essere ricca, bianca e dice di amare l’Africa. Chi ama l’Africa non incentiva il traffico di esseri umani e i viaggi pericolosi e illusori nel Mediterraneo (profanando i confini sacri di uno Stato), ma si impegna nella cooperazione internazionale per favorire lo sviluppo dell’Africa e il benessere del popolo africano per il bene dell’umanità.
Per trovare un riscontro sulle parole attribuite a Tony Iwobi su Carola Rackete, come riporta Il Giornale, dobbiamo spostarci sulla pagina Facebook ufficiale del senatore e troviamo una fonte il 28 giugno:
SEA WATCH:
La “Capitana” sostiene di essere ricca, bianca e dice di amare l’Africa. Chi ama l’Africa non incentiva il traffico di esseri umani e i viaggi pericolosi e illusori nel Mediterraneo (peraltro violando la legge di uno Stato contro il suo Governo e il suo Popolo), ma si impegna nella cooperazione internazionale per favorire lo sviluppo dell’Africa e il benessere del popolo africano per il bene dell’umanità.
L’Africa e gli africani non hanno bisogno di carità, l’Italia ha il diritto di ripristinare l’ordine e la legalità tutelando e salvaguardando l’integrità Nazionale e i suoi confini!
Le due versioni si differenziano solamente nel contenuto tra parentesi. Nel meme, infatti, tra le parentesi leggiamo: “Profanando i confini sacri di uno Stato”, mentre in realtà Tony Iwobi aveva scritto: “Peraltro violando la legge di uno Stato contro il suo Governo e il suo Popolo”. Tutto il resto è identico, anche se nel meme non viene riportato l’ultimo capoverso del post originario.
Parliamo di notizia vera, dunque, perché il meme riprende esattamente il post pubblicato da Tony Iwobi su Carola Rackete il 28 giugno 2019, e aggiungiamo il tag “precisazioni” per riportare la differenza del contenuto tra parentesi.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…