Circola moltissimo questo lunedì pomeriggio una nuova catena WhatsApp, con la quale tutti gli utenti sono invitati a togliere la propria foto del profilo, per sostituirla con la candela della speranza. Un modo per rispondere anche sui social ad un messaggio di condivisione e di unione contro il Coronavirus. Se vogliamo, una forma di rispetto e di commemorazione per tutti coloro i quali hanno perso la vita nel corso delle ultime settimane a causa della pandemia. Di sicuro siamo al cospetto di un contenuto differente rispetto agli audio WhatsApp fake di queste settimane.
Negli ultimi anni ci siamo abituati a messaggi WhatsApp spesso e volentieri pericolosi per la nostra sicurezza digitale. Ecco dunque che anche un contenuto virale come quello riguardante la candela della speranza, con tanto di foto da utilizzare come immagine del profilo al posto di quella personale per circa 24 ore, induce diversi utenti italiani a chiedersi se dietro questa storia ci possa essere qualche anomalia. Magari un virus che si cela in un file da scaricare.
Anche a noi è arrivata pochi minuti fa la catena e possiamo dirvi che non abbiamo riscontrato anomalie particolari. La candela della speranza infatti, non è legata ad un’immagine da scaricare, ma è semplicemente un invito. Questione evidentemente da chiarire per tutti coloro che nutrono giustamente scetticismo per messaggi simili. A maggior ragione dopo che negli ultimi tempi sono emersi malware e minacce varie camuffate per contenuti a tema Coronavirus.
In questo caso, dunque, potrete scegliere liberamente se accogliere l’appello in onore delle vittime del Covid-19 qui in Italia, o se in alternativa preferite declinare il messaggio WhatsApp che ci parla appunto della candela della speranza da utilizzare come foto del profilo. Eventualmente anche su Facebook e su altre app di messaggistica. Dunque, nessun virus e nessuna minaccia per gli utenti italiani.
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…