Bufala

Tifosi dell’Atalanta danno il benvenuto ai napoletani con dell’immondizia

Il campanilismo nel calcio è all’ordine del giorno, e quando fatto in modo genuino e per sfottò può essere anche divertente, ma non quando serve a denigrare i tifosi avversari. Con l’avvento dei social network però, aumentano anche le bufale per creare sensazionalismi e tensioni. È il caso della foto che gira su Facebook dal 3 dicembre e che mostra dei sacchi neri pieni di spazzatura. La didascalia intende far credere che i sacchi siano stati messi dai tifosi atalantini di fronte al settore ospiti dello stadio di Bergamo, in occasione di Atalanta-Napoli. Uno striscione appeso sull’esterno delle gradinate recita: “Per farvi sentire a casa vostra”.

La foto è però modificata e sia i rifiuti che lo striscione sono stati inseriti digitalmente. Lo si evince dalla foto originale, e dall’assenza di qualsiasi riferimento all’accaduto sui quotidiani e sulle televisioni, sia nazionali che locali. In entrambe le città, nessun cronista ha riferito un simile accaduto, e anche Radio Rai sottolineò l’assenza di qualsiasi episodio del genere.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

2 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa