Non poteva certo mancare ad ottobre 2021 il ritorno della bufala che esordisce con “ti avviso che da domani niente immagini buongiorno e buonanotte su WhatsApp”. Una fake news che non dovrebbe veicolare virus veri e propri, almeno sulla carta, visto che da quello che ci risulta neanche oggi sono allegati file o link pericolosi all’interno del testo. Si tratta di un modo per diffondere inutile allarmismo tra coloro che hanno meno dimestichezza con queste storie.
Dunque, la chiave di lettura è molto semplice, in quanto bisogna non credere al testo che parte con “ti avviso che da domani niente immagini buongiorno e buonanotte su WhatsApp”. Vicenda che abbiamo trattato a più riprese sul nostro sito, come avrete notato anche attraverso articoli del passato, ma questo evidentemente non è sufficiente per convincere tutti che siamo davanti ad una bufala.
La catena esordisce con “ciao”. A tutti viene detto, “se non lo sai già”, che a breve entrerà in vigore una nuova regola. In sostanza, il mittente, non la persona generosa che crediamo, ci avvisa che da domani niente buonanotte e buongiorno con foto. Per questa ragione, si impegna a passarci anche l’avviso. Ovviamente, la catena contiene alcuni elementi standard, come l’invito ad avvisare tutti i contatti della nostra lista, in modo da non aprire e inviare le foto di buongiorno e buonanotte.
Il motivo? Secondo la bufala del giorno ce ne sono alcune che sono virus che formattano il nostro cellulare. Ovviamente, la fake news invita a stare attenti, essendo tutto molto pericoloso. A maggior ragione, dopo che qualcuno lo avrebbe annunciato oggi alla Rai TV. Altra bufala, questa, che coinvolge varie emittenti. Basti pensare a “Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio“.
Ricapitolando, ignorate il messaggio virale con “ti avviso che da domani niente immagini buongiorno e buonanotte su WhatsApp”, essendo solo l’ennesima fake news di oggi 11 ottobre 2021.
Si torna a parlare del fantomatico video della Luna gigante girato all'interno del Circolo Polare Artico, nel nome dell'ennesima bufala…
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…