Threads parte domani in America, ma non in Europa
Threads parte domani in America, ma non in Europa: Elon Musk almeno manterrà l’esclusiva del social basato sul microblogging da una parte del mondo. Infatti Threads, il social network che nelle intenzioni di Zuckerberg avrebbe dovuto rivaleggiare con Twitter, è pronto al lancio solo negli Stati Uniti.
Ovviamente, il motivo è la differenza di normative sulla Privacy: Threads è pronto per le normative americane, ma non per il GDPR.
Threads parte domani in America, ma non in Europa
Un po’ come per la querelle su ChatGPT, sottoposto a provvedimento di limitazione, chiuso da Altman in Italia per evitare sanzioni e poi riaperto con nuove garanzie, anche Threads dovrà prima organizzarsi.
Secondo la Commissione Irlandese per la Protezione Dati (DPC) infatti le ultime comunicazioni intercorse tra loro e Meta riportano la compagnia non è pronta al lancio, e quindi questo sarà rimandato.
Di quanto? Non lo sappiamo.
Cosa comporta questo? Che l’utente Europeo per un po’ dovrà restare con un Twitter ormai problematico a causa della bizzarra gestione di Elon Musk degli “utenti certificati” (ormai liberi di comprarsi la credibilità necessaria all’essere spammer di successo per otto dollari) e la battaglia contro le AI e il “Data Scraping” che di fatto ha reso Twitter stesso malagevole da usare per i “non paganti”.
Certo, ricordiamo che Threads è un progetto interoperabile con Mastodon, e su Mastodon in fondo ci siamo andati anche noi.
Al momento quindi potreste considerare Mastodon come luogo da visitare per placare la vostra sete di novità.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.